Zaini Milano è un luogo dove il tempo è sospeso.
Una scenografia suggestiva e l’aroma seducente del cioccolato
invitano a una pausa golosa, la città resta fuori.
Zaini Milano è un brand della storica Fabbrica di cioccolato milanese Luigi Zaini, creato per la vendita di squisiti prodotti al cioccolato confezionati artigianalmente e impreziositi da immagini e grafiche ricercate: autentici cult per gli appassionati di cioccolato e per chi cerca regali raffinati e originali.
Quest’anno, per celebrare il 60esimo anniversario della fashion doll Barbie, sono nate le tavolette a lei dedicate: la Original realizzata nel 1959, la Day-to-Night nel 1985, la Totally Hair nel 1990 e la Barbie Astronaut nel 2017 – campeggiano sugli incarti colorati.
Il brand Zaini Milano è anche il nome della “boutique chocolat” tra le più raffinate a Milano www.zainimilano.com. Concepita come una capsula del tempo, con foto, grafiche e quadri originali della storia Zaini, il locale è arredato con mobili originali di inizio secolo e si trova in via de Cristoforis 5, tra il quartiere di Brera e Corso Como, culla delle nuove tendenze moda.
Il locale è stato inaugurato nel 2013, 100 anni dopo la fondazione dell’azienda Luigi Zaini ed è in breve diventato l’ indirizzo di riferimento dei chocolate addicted milanesi e di tutto il mondo, che qui provano l’esperienza cioccolato sia sul piano gustativo che estetico, immersi in un’atmosfera tra vintage e pop art.
Quella che oggi è una realtà consolidata, fu un pensiero anticipatore, visionario. La competenza e l’entusiasmo che Zaini profuse nella sua impresa la fecero immediatamente decollare, tanto che la fabbrica dovette in breve essere trasferita dall’originaria sede di Via De Cristoforis (Corso Como) a Via Imbonati, dove hanno tutt’ora sede gli uffici e parte della produzione. La Zaini ha dedicato alla sua città una linea di cioccolatini che riporta nelle confezioni i principali monumenti e il logo ufficiale del Comune di Milano.
A guidare l’Azienda dagli anni Novanta sono i figli di Vittorio: Luigi e Antonella, che con immutata passione hanno preservato e rilanciato l’azienda, con un’ottica di avanguardia, ma sempre attenta alla cura di qualità artigianale trasmessa dai loro predecessori.
I prodotti Zaini sono oggi distribuiti in 75 Paesi, mentre i prodotti della la linea artigianale Zaini Milano si possono trovare oggi solo nello store milanese, in aeroporto a Venezia e al Fondaco dei Tedeschi sempre a Venezia ed ora anche online.