Beyond the Magazine

Hotel, vacanze magiche sulla neve, articolo su Beyond the Magazine
D’inverno le montagne si trasformano in un regno incantato,
un luogo dove i bambini vivono mille emozioni:
le prime discese sugli sci, i giochi sulla neve, le ciaspolate e il brivido di divertenti gare con gli slittini, circondati da meravigliosi panorami,
con le cime che si stagliano sul cielo azzurro.

 

Una vacanza sulla neve con i bambini regala non una, ma mille magie: il batticuore delle prime sciate, il brivido di una discesa con gli slittini, le suggestioni di una ciaspolata nel paesaggio imbiancato, il profumo della cioccolata calda dopo una giornata sui campi innevati, e poi la bellezza della natura, delle cime che svettano imponenti, unito al calore dei momenti trascorsi insieme alla famiglia. Ecco perché una vacanza sulla neve è un’esperienza da non perdere, una pausa dal ritmo frenetico della vita quotidiana dove immergersi completamente nell’incanto dell’inverno con i propri bambini.

Hotel, vacanze magiche sulla neve, articolo su Beyond the Magazine

Schneeberg Family Resort & Spa

Piccoli sciatori crescono in Val Ridanna. A pochi chilometri da Vipiteno si raggiunge lo Schneeberg Family Resort & Spa, un family-resort a 4 stelle abbracciato dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve (da qui il nome dell’hotel). Un luogo magico d’inverno e uno scrigno di sorprese per grandi e piccoli tra divertimento, wellness, sport e gastronomia.

Nel parco dell’hotel i bambini possono fare i primi passi sugli sci grazie al “tappeto magico”, un nastro trasportatore che si trova proprio nel giardino dell’hotel. Una bella comodità per i genitori che possono far fare ai piccoli le prime esperienze con gli sci in tutta tranquillità e senza muoversi dall’hotel. E dopo lo sci, il tappeto magico diventa un bellissimo “skilift” per strepitose discese con la slitta. Lo Schneeberg è anche un punto di partenza perfetto per raggiungere le piste. Con la cabinovia panoramica Racines-Giovo si arriva a 2.150 metri di altitudine e a 28 km di piste da sogno. Per chi ama le acrobazie c’è lo Snowboard Funpark, con anche 3 piste da slittino e per le prime sciate c’è la scuola di sci e il Pingu-Skiland con 4 tappeti magici, giostra di sci e un misterioso percorso nella foresta. Gli appassionati dello sci di fondo hanno a disposizione ben 50 km di tracciati ben battuti su 3 anelli. E l’hotel offre la grande comodità di poter noleggiare tutta l’attrezzatura direttamente in struttura.

Il divertimento per i piccoli continua al miniclub, attivo 7 giorni su 7, con un ricco programma di attività adatto a bambini (dai 3 anni) e agli adolescenti. E poi c’è l’area di oltre 8.000 mq dedicata al benessere di tutta la famiglia. Gli adulti, inoltre, possono godere gli angoli di pace in totale silenzio nella Spa adults only: 2000 mq immersi nella natura con una piscina interna a sfioro di 25 metri, lettini idromassaggio, zone relax, chaises longues dove rilassarsi e concedersi del tempo per la coppia. Con tutta la famiglia si gioca e ci si si diverte, invece, nel parco acquatico “Bergiland” tra piscine e spettacolari scivoli compreso un mega-scivolo a tunnel con infinity jump e un’originale sauna per bambini, da condividere con mamma e papà.

Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian

A pochi chilometri dal confine con l‘Italia, a Sillian, c’è uno degli hotel più amati dagli italiani, il Dolomiten Residenz **** S Sporthotel Sillian, nel cuore di una delle aree sciistiche amiche delle famiglie del Tirolo Orientale. La meta perfetta per una vacanza “sky in e sky out” con i bambini.

Appena oltre la porta del Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian c’è la funivia “Hochpustertaler Bergbahnen” che porta a 20 km di piste per la maggior parte di difficoltà media (blu e rosse).

Qui si trova anche la scuola di sci “Wintersportschule Hochpustertal” e il Bobo-Miniclub, dove i piccoli hanno a disposizione il tappeto magico, l’asilo sulla neve e tante attività dedicate. Presso la stazione a monte della funivia, a 2.130 mt., c‘è anche lo Snowpark, con ostacoli, curve, tunnel di neve, jump, rail e funbox e zona chillout. Con una piacevole passeggiata dall’hotel si raggiunge il Parco invernale degli Gnomi, con tappeto magico, pista da slittino e snowtubing, carosello per i primi passi sugli sci e corsi dedicati con maestri certificati. Per gli amanti dello sci di fondo, il Dolomiten Residenz **** S Sporthotel Sillian si affaccia direttamente sugli anelli da fondo, con ben 200 km di percorsi. Non mancano poi le piste per lo slittino, come quella naturale di Gschwendt a Heinfels o quella di Leckfeld.

Una volta in hotel, i bambini si divertono all‘ Häppi Päpi Kinderclub, il club per bambini aperto dalla domenica al venerdì, dalle ore 9 alle 21, dove giocare e divertirsi guidati da animatori professionisti.

Dopo una giornata sulla neve si gode il tepore della Spa con una grande piscina interna e una esterna riscaldata, un’area idromassaggio e una piscina con scivolo-tunnel dedicata ai bambini. E poi saune e bagni di vapore di diverso tipo dove rilassarsi e rigenerarsi immersi nel profumo delle essenze aromatiche e delle erbe tirolesi, docce emozionali, grotte di sale, vasca Kneipp e un ricco menù di trattamenti per tutta la famiglia, bebè compresi.

Lo Sporthotel Sillian, oltre alle camere classiche in stile alpino, offre la possibilità di scegliere anche un soggiorno in una delle Premium Suite de Luxe, con un’area Spa privata con sauna finlandese panoramica, affacciata sulla vallata innevata, o una cabina a raggi infrarossi.

Seetal Alpin Family Resort ****

Il Seetal Alpin Family Resort **** di Kaltenbach, si trova all’inizio della Valle Zillertal, in Austria, a pochi chilometri da Innsbruck. Un hotel perfetto per vivere la montagna con i bambini: oltre ad essere un family hotel attrezzato per accogliere bambini e ragazzi di ogni età, a partire dai bebè, ha il plus che la pista da sci inizia proprio appena oltre la porta. Inoltre, in pochi minuti in auto, si raggiunge la recente cabinovia a 10 posti “Spieljoch Bahn” di Fügen che porta al comprensorio sciistico di Spieljoch-Fügen, particolarmente adatto per le famiglie e che offre diverse piste rosse, di media difficoltà, e poi scuole di sci e due tappeti per principianti e il baby-lift per i primi passi sulla neve. E per gli ospiti più piccoli, da 3 mesi a 7 anni, c’è il nido “Zwergerl Club”.

Una volta in hotel i bebè già dai 3 mesi sono accolti e seguiti da uno staff di educatori professionisti con attività dedicate ogni giorno diverse. Il Baby Club è invece riservato ai fratellini più grandi (dai 4 anni) e per gli adolescenti c’è il Teen Club. I bambini, grandi e piccoli, rimangono incantati dalla fattoria didattica dove possono incontrare asini, coniglietti, galline da coccolare e accudire.

Dopo una giornata sulla neve ci si regala una pausa di piacevole relax nella grande area wellness con tre piscine, di cui una panoramica a sfioro riscaldata, una coperta, e un laghetto naturale su cui si affaccia una baita in legno con sauna panoramica: un rifugio per un momento di pace superlativo.