Terme d’èlite, quelle di Sorano, tanto che nel Medioevo vi fu costruita, prprio sopra a una delle sorgenti termali, la Bella Pieve di Santa Maria dell’Aquila.
Il borgo medievale di Sorano, una delle tre città del Tufo – insieme a Pitigliano e Sovana – è conosciuto fin dall’antichità per le sue terme.
Qui venivano a rigenerarsi con i bagni termali gli Aldobrandeschi e gli Orsini.
Terme d’élite, quelle di Sorano, tanto che nel medioevo vi fu costruita, proprio sopra a una delle sorgenti termali, la bella Pieve di Santa Maria dell’Aquila, edificio romanico che consta della chiesa e di altri ambienti, probabilmente dedicati anche alle cure.
Nella splendida nell’alta Maremma Toscana nel comune di Sorano, dislocate su una superficie di 7 ettari, circondate da boschi e vigneti si trovano le TERME DI SORANO.
Qui potrete rinnovare corpo, spirito e mente grazie a momenti di autentico piacere, a principi attivi e naturali delle essenze utilizzate nei trattamenti specializzati.
La struttura si compone di 30 appartamenti e 10 ville costruite intorno alla millenaria Pieve di S. Maria dell’Aquila.
Piacevolmente arredati in stile toscano, dotati di ambienti spaziosi e confortevoli dispongono di ingresso singolo, giardino di pertinenza al piano terra o di balcone al primo piano, il tutto ben integrato nel paesaggio circostante.
Nei circa 3 ettari di parco naturale si snoda un percorso per un contatto con la natura e dove è possibile visitare alcune sorgenti termali ed antiche testimonianze della vita di altri tempi.
Cucina tipica maremmana
Interpretata con passione e professionalità dallo Chef.
I piatti, gustosi e leggeri sono preparati con prodotti locali freschi di stagione, le ricette sono quelle originali per offrire proposte variegate nel pieno rispetto della tradizione maremmana.
Pasta fresca fatta in casa così come i dolci per la prima colazione per mantenere vivo il gusto e i sapori di una volta.
Questa è la ricetta TERME DI SORANO per un benessere anche a tavola.
La carta dei vini è una carrellata delle migliori etichette del territorio.
Nel solarium di circa 3000 mq gestito con prato all’inglese, attrezzato con lettini prendisole e ombrelloni, dislocato su tre livelli si trovano due delle tre piscine di Terme di Sorano.
La più frequentata è senz’altro quella termale continuamente alimentata con acqua termale del tipo bicarbonato-magnesio calcica che sgorga dalla sorgente. Dispone di comode sedute dove potersi rilassare in assoluto relax godendo dei benefici dell’acqua termale.
Nella parte inferiore, dove l’altezza dell’acqua varia da 90 a 60 cm, si trovano due cascate per massaggi su tutta la parte del corpo adatta anche ai più piccoli.
La terza piscina e “la più particolare” è senz’altro quella storica situata nel bosco, adiacente al torrente termale detta “Il Bagno dei Frati”, risalente al XV° secolo veniva utilizzata dai frati che abitavano nei locali dell’attuale Pieve di S.Maria dell’Aquila, che si trova al centro del residence, a quell’epoca sede di un convento di frati