Il ristorante Splendido Grill, all’interno di Splendido, A Belmond Hotel, Portofino esordirà giovedì 8 giugno, in corrispondenza dell’apertura stagionale 2023. Situato nello spazio adiacente all’iconica piscina, il nuovo ristorante completamente ristrutturato accoglierà anche gli ospiti esterni.
L’Executive Chef Simone Tognetti ed il suo team sono lieti di presentare Splendido Grill con un menu celebrativo della purezza e semplicità dei sapori italiani in connubio con i prodotti tipici della cultura gastronomica della Liguria. Dall’abbondante pesce locale agli ortaggi o alle carni di Cabannina, Splendido Grill offrirà un’esperienza culinaria portofinese. autentica e rilassata. I tradizionali decori liguri, i tavoli in legno pregiato che ricordano l’atmosfera a bordo di uno yacht o il prezioso bancone in maioliche bianche e verdi risultano in un armonioso abbraccio con la rigogliosa natura circostante, senza dimenticare il panorama inimitabile sulle acque color
smeraldo del Golfo di Portofino. La sera, un tetto apribile nei toni del bianco, regalerà agli ospiti una cena sotto le stelle con una tenue e romantica illuminazione.
Alle redini del ristorante, lo Chef Tognetti che dopo 15 anni di esperienza internazionale, ritorna alle origini italiane.
Dagli stellati nel Bel Paese, alle cucine di yacht privati ”spadellando” in navigazione tra l’Atlantico e il Mediterraneo, passando per Francia, Spagna, Portogallo, Brasile, Bermuda e Australia, il suo percorso professionale ha toccato alcuni dei più grandi ristoranti e città del mondo. Un bagaglio importante anche di tecniche da ogni angolo del globo ora applicate alla cucina italiana, come il taglio alla giapponese eseguito ad arte sul pesce.
Splendido Grill vanterà dunque una proposta volutamente più semplice ma con la cura profonda del fine dining.
La stessa cultura si ritrova nella rifinita selezione di pizze gourmet per la cena tra cui spiccano la Fiordilatte, crema di carciofi di Albenga, tagliatelle di seppie e bottarga di Muggine, la Focaccia, pomodorini del Piennolo confit, stracciatella campana e crema di basilico di Pra e la Patata schiacciata alla ligure con peperone, olive taggiasche, olio d’oliva, carpaccio di baccalà condito con limone e timo di Portofino e stracchino a parte, attenta a tutti i palati in quanto senza latticini e pomodoro.
La griglia Josper, con il profumo della cottura a fuoco vivo di un tempo, evocherà ricordi dimenticati: carne e pesce saranno cotti con gustose marinature italiane: pesce alla griglia insaporito con i nostri limoni canditi e rosmarino profumato o costoletta di maiale macerato con pomodoro, erbe aromatiche e peperoncino.
Piatti immediati che troveranno la loro spiccata identità con gli aromi sprigionati dalla cottura e il ruolo sempre importante di verdura e frutta anche in accostamenti più inconsueti. Tra le altre proposte Risotto gamberi viola di Santa Margherita Ligure, limone di Portofino, essenza di capperi arrostiti e Sottile di orata, albicocca di Valeggio in due consistenze agrumi e patata dolce e un dolce che è un vera e propria dichiarazione d’amore a Portofino: Cremoso alla vaniglia, sponge cake all’olio d’oliva ligure, crema di limone e composta di limoni naturali.
“È un vero onore unirmi al team di Splendido nel ruolo di Executive Chef,” ha dichiarato Tognetti. “Sono felice di lavorare con la migliore selezione di fornitori locali per creare piatti autentici della cucina italiana, con un tocco moderno.” “Siamo entusiasti di avere Simone Tognetti come nostro nuovo Executive Chef”, dichiara Alberto Pirozzini, Managing Director di Splendido. “Siamo impazienti di vedere come la sua vasta esperienza internazionale e la passione per l’autenticità si rifletteranno in questo nuovo spazio ristrutturato dello Splendido.
Siamo certi che i nostri ospiti godranno di un’esperienza culinaria straordinaria sotto la sua guida.” Gli ingredienti naturali e di stagione selezionati da Simone, troveranno il luogo ideale di crescita nel nuovo orto realizzato in collaborazione con l’ecofarm La Portofinese, un’azienda agricola rinnovabile e autosostenibile nel cuore del Parco Naturale di Portofino. Nel corso delle prossime stagioni, questo spazio sarà inoltre il luogo di sviluppo e ricerca ideale per la filosofia della coltivazione con i microorganismi effettivi, di cui Tognetti è promotore.