Il progetto Sextantio “Le Grotte della Civita” è situato nel cuore storico dei Sassi.
Le Grotte della Civita si caratterizza per la forma unica dei suoi luoghi e per un’arredo minimalista incassato nella roccia che non crea contrasti eccessivi ma esalta le grandi dimensioni dei singoli ambienti .
Si tratta di un Albergo Diffuso esclusivo, formato da 18 grotte, recuperate con un attento restauro conservativo nel pieno rispetto del patrimonio culturale locale. Il design degli interni, l’approccio rispettoso e minimalista di Sextantio si riflette nel design.
L’irregolarità delle superfici accoglie i pochi complementi d’arredo realizzati con forme semplici e con materiale di recupero secolare. Vi attende una dimora intrigante e dal fascino unico, un’esperienza abitativa indimenticabile.
E’ situato nel cuore della città antica dei Sassi di Matera, luogo di grande valenza storica e architettonica, riconosciuto e tutelato dall’Unesco in quanto patrimonio mondiale dell’Umanità. La Civita è la parte più antica ed estrema dei Sassi, il cuore nascosto di antiche comunità pastorali che oggi ospita, presso le sue Grotte, un particolare e suggestivo albergo diffuso.
Gli ospiti possono sperimentare una particolare atmosfera che evoca la storia umana e culturale dei Sassi di Matera.
A Sextantio Le Grotte della Civita è possibile vivere esperienze suggestive ed uniche, come cenare in una chiesa sconsacrata a lume di candela, gustare un Aperitivo con vini locali, tè e tisane biologiche, mettersi alle prova in cucina con la guida esperta dello chef, noleggiare una bici per esplorare i dintorni, rilassarsi con trattamenti e massaggi.