Dormire a due passi dalla Reggia di Versailles, nelle stanze che hanno visto passare Luigi XIV e i nobili di Francia, e svegliarsi alla mattina con vista sull’Orangerie e sulla scenografica fontana Pièce d’Eau des Suisses. Un’esperienza unica da vivere soggiornando a Le Grand Contrôle, il nuovo hotel di lusso che aprirà le porte al pubblico a partire dalla prossima primavera 2020.
Dormire vicino alla Reggia di Versailles
Al di fuori dal circuito di visite, ma all’interno del parco della Reggia Patrimonio Unesco, il piccolo gioiello del gruppo Airelles promette un viaggio nel tempo all’epoca della corte dei reali di Francia, grazie a un’attenta opera di restauro che ha permesso di ricostruire ambienti e arredi d’epoca e di recuperare tre edifici storici, vicino all’ingresso di Versailles, sulla sinistra: il Petit Contrôle, del Pavillon des premières cent marches e il bellissimo Grand Contrôle. Quest’ultimo, in particolare, fu costruito nel 1681 dall’architetto favorito del Re Sole, Jules Hardouin-Mansart, per ospitare il Duca di Beauvilliers, genero di Colbert. E nel Settecento divenne sede del ministero delle finanze e punto di incontro di un’élite culturale. Nelle sue stanze si potevano incontrare i ministri di Luigi XVI, come Turgot o Necker, con la figlia madame de Staël.
Come sarà Le Grand Contrôle
Nonostante l’aspra discussione scatenatasi in Francia al lancio della gara d’appalto, che di fatto dà in concessione i tre beni di proprietà dello Stato per 60 anni, a fronte del loro restauro, la curiosità e l’attesa per l’inaugurazione è alta. Il nuovo hotel, con solo 14 camere, centro benessere con piscina coperta, avrà un ristorante gourmet firmato Alain Ducasse e proporrà esperienze di visita esclusive ai suoi ospiti.