Il 2019 in Italia sarà l’anno del turismo sostenibile, di contatto con la natura e la storia. Di un turismo scelto e consapevole, che viene nel nostro paese alla ricerca di cultura e bellezza. Lo sosteneva qualche anno fa l’ex ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e lo dimostrano oggi le nuove aperture degli hotel in programma per il 2019.
Complice anche un anniversario importante come i 500 anni dalla morte di Leonardo di Vinci, e le molte celebrazioni previste in importanti città italiana, e la nomina di Matera a capitale europea della cultura, i nuovi hotel di lusso che apriranno in Italia nel 2019 saranno un gioco di equilibri tra location mozzafiato e rispetto del patrimonio locale, tra design e tradizione.
Ecco quelli che abbiamo selezionato.
Un importante intervento di restyling trasformerà la masseria Torre Maizza cinquecentesca dell’hotel a 5 stelle di Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi, dopo la presa in gestione da parte del gruppo Rocco Forte Hotels. 40 camere, suite e junior suite circondate dagli ulivi e servite da un campo da golf a 9 buche.
Apertura: maggio 2019
A dieci anni dall’apertura del primo resort sul Lago di Garda Lefau festeggia con l’annuncio di una nuova struttura, il Lefay Resort & SPA Dolomiti Pinzolo, atteso per l’estate 2019. Un resort nella skiarea di Madonna di Campiglio, con una Spa di 5mila metri quadrati, due ristoranti e 84 suite.
Il tutto all’insegna della bioarchitettura, con un progetto che reinterpreta le tipologie costruttive tradizionali in legno e pietra.
Le camere, con grandi vetrate affacciate sul panorama, saranno arredate con tessuti naturali e materiali locali.
Apertura: estate 2019
Ospitato in un palazzo del XVIII secolo in cima a Trinità dei Monti, l’Hotel De La Ville – ultimo arrivato del gruppo Rocco Forte Hotels – offre 104 camere e suite progettate dall’interior designer Tommaso Ziffer, in collaborazione con Olga Polizzi – art director del gruppo –, ispirandosi al gran tour e alla sontuosità seicentesca.
A disposizione degli ospiti anche una spa con area wellness e palestra, tre ristoranti e tre bar supervisionati dal Maestro Fulvio Pierangelini e un rooftop bar con vista panoramica sulla capitale.
Apertura: maggio 2019
Una storica proprietà del X secolo tra Firenze e Siena, Castello di Casole, acquisita lo scorso anno dal gruppo Belmond e attualmente in fase di ristrutturazione. Si tratta di una delle più grandi proprietà private in Italia, e offre 39 camere immerse in 1500 acri di terreni agricoli, vigneti e uliveti.
Un tempo fu la magione della famiglia Bargagli, per poi essere acquistato, alla fine del secolo scorso, da Luchino Visconti che qui invitava divi di Hollywood e intellettuali europei a feste indimenticabili.
Apertura: marzo 2019