L’Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione, gioiello fiorentino del primo Gruppo alberghiero italiano, ha ottenuto il 1° premio per il “Best Design” alla prima edizione dei Best Luxury Hotel Awards 2024, istituiti esclusivamente per dare rilevanza alle eccellenze dell’ospitalità di lusso in Italia.
L’evento di premiazione si è svolto il 25 settembre all’Hotel Principe di Savoia di Milano, presentato dalla giornalista Cristina Parodi. L’importante riconoscimento è stato ritirato da Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels e Federico Versari, General Manager dell’Helvetia & Bristol Firenze fin dalla sua riapertura nel maggio 2019.
La giuria, composta da alcune delle personalità più autorevoli del settore dell’ospitalità e del design di lusso, ha selezionato i 30 finalisti fra oltre 350 candidature, pari al 58% del totale degli alberghi 5 stelle presenti sul territorio italiano.
Il premio, ideato da Teamwork Hospitality con il contributo di Elle Decor e EHMA (European Hotel Managers Association), è nato con l’intento di celebrare le strutture che si sono distinte per eccellenza del servizio, innovazione, design, offerta gastronomica e wellness, direzione manageriale e impegno verso la sostenibilità.
L’Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione, nato dimora storica, è sempre stato considerato il primo hotel di lusso nel cuore di Firenze fin dal 1885. Il processo di totale restyling ed ampliamento che lo ha interessato a partire dal 2019, ha previsto in primis un’imponente ristrutturazione dell’ala storica che ne ha preservato l’originale struttura ottocentesca. Contestualmente, l’annessione dell’edificio adiacente che un tempo ospitava il Banco di Roma, ha portato alla realizzazione di 25 nuove camere e suites con interni firmati dalla celebre designer Anouska Hempel. Infine, la nascita dell’esclusiva SPA ha segnato il completamento del progetto di rinascita dello storico hotel. E’ la più grande del centro storico fiorentino e rappresenta un iconico ritrovo di benessere, situata dove un tempo sorgevano le antiche Terme Capitoline della Florentia romana.
Oggi, l’Helvetia & Bristol esprime l’anima autentica della città ed il suo “sense of place”, creando una connessione intima con il territorio anche grazie ai grandi maestri artigiani fiorentini che, con il loro saper fare nelle loro realizzazioni, hanno contribuito a far risplendere la “Grande Bellezza” di questo iconico hotel. Arricchito con specchi, cristalli, preziosi tessuti, lanterne e letti a baldacchino in ferro battuto su disegno originale, in questo luogo d’eccellenza tutti i dettagli raccontano l’ospitalità Made in Italy: visitandolo, è impossibile non sentirsi ispirati e non provare un profondo senso di “meraviglia”.
Il General Manager Federico Versari, che ha seguito personalmente tutte le fasi della “rinascita” dell’Hotel, ha commentato: “Sono fiero di quest’ importante riconoscimento e ha ancor più valore averlo ottenuto proprio alla prima edizione dei Best Luxury Hotel Awards. Arricchisce il progetto che abbiamo portato avanti con passione e determinazione per riportare l’Helvetia & Bristol Firenze al suo splendore originale, credendo fortemente in quella che definiamo “heritage reimagined”.