Beyond the Magazine

Eco-Hotel nel mondo

Viaggiare rispettando l’ambiente: da oggi si può, grazie agli eco-hotel.

Sono numerose le strutture ricettive che adottano uno stile di vita sostenibile, nel rispetto della natura. Le caratteristiche principali degli eco-hotel sono: arredi naturali, risparmio energetico e idrico, riciclo, possibilità di mangiare cibo a km zero e diverse misure atte a diminuire l’impatto ambientale e favorire uno sviluppo sostenibile.

Ecco 10 incantevoli eco-hotel in cui poter soggiornare:

Treehotel, Harads – Svezia

La struttura conta sei stanze, tutte affacciate sulla valle del fiume Lule. Le camere, sospese da terra, hanno tutte una forma diversa. Ovviamente sono state costruite senza sacrificare nessuna pianta. Qui il sogno di alloggiare in una casa sugli alberi può diventare realtà. Eco-Hotel nel mondo: treehousee in svezia

 

Crosby Street Hotel – New York

Un eco-hotel nel cuore di una grande metropoli! Questo albergo vanta un giardino con oltre 50 specie diverse e un orto urbano dove crescono prodotti a km zero e dove vivono alcune galline.

Eco-Hotel nel mondo: new york

Eco-hotel Adrère Amellal – Egitto

Incastonato tra le rive del lago Siwa e gli altipiani del deserto, questo hotel è un esempio di efficienza energetica. Non sono presenti televisioni e reti wifi. I muri spessi fatti con kershef, un miscuglio di salgemma, fango e pietre murarie sbriciolatesi nei secoli, permettono di stare al riparo dalle condizioni estreme del deserto, senza utilizzare aria condizionata di giorno o riscaldamento durante le fredde notti invernali.

Photo by Khaled Nagy
Whitepod – Le Valais, Svizzera

Questo posto, immerso nella natura, offre un’esperienza davvero unica di campeggio di lusso, ad appena un’ora e mezza da Ginevra. Le camere sono vere e proprie “capsule” con pareti in legno e arredi in pelle di pecora, con una vista mozzafiato sulle Alpi e dai sentieri più belli da percorrere.

Riad Jardin Secret – Marrakech

Un Riad nella Medina di Marrakech dove ogni particolare è curato nel minimo dettaglio e nel rispetto delle tradizioni locali. Ampio spazio, infatti, è dato all’artigianato locale e il risultato è un piccolo giardino segreto.

Eco-Hotel nel mondo: riad

Hoshinoya Karuizawa, Prefettura di Nagano, Giappone

Alle porte di Tokyo, un paesaggio incantato fa da sfondo a questo resort. Il fiume svolge un ruolo chiave nel fornire energia idroelettrica all’Hoshinoya Karuizawa mediante un sistema chiamato Energy In My Yard (EIMY), che fornisce al resort il 70% di tutta l’energia utilizzata.

Ion Adventure – Nesjavellir, Islanda

A meno di un’ora di macchina da Reykjavík e sullo sfondo di maestosi campi di lava montuosa, ION Adventure Hotel è un’esperienza indimenticabile. Le camere, il Ristorante Sifra, il pluripremiato Bar Northen Lights, la Lava Spa e il magnifico paesaggio che si estende all’orizzonte è quello che serve per godersi l’imperdibile aurora boreale e le atmosfere del profondo Nord.

Eco-Hotel nel mondo: ion adventure

Montaña Mágica Lodge – Huilo-Huilo, Cile

La “Montagna magica” si trova in Cile, in un posto di straordinaria bellezza: la riserva biologica Huilo-Huilo, non molto lontana dal confine argentino. Tra i 34.500.000 ettari di foresta nativa, sorge questa struttura, che si inserisce perfettamente nel contesto naturale.

Alila Villas – Uluwatu, Bali

Alila Villas Uluwatu si fonde con l’ambiente naturale circostante. Le camere sono state appositamente progettate, dal pluripremiato studio di architettura di Singapore WOHA, per godersi una spettacolare vista sull’Oceano Indiano.

Eco-Hotel nel mondo: bali

Lefay Resort & Spa Lago di Garda – Gargnano, Lombardia

L’obbiettivo di questo hotel, nel cuore della Riviera dei Limoni, sul Lago di Garda, è il benessere dei suoi ospiti e dell’ambiente: dal cibo all’atmosfera di serenità che si respira , dal design – realizzato nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio circostante – all’utilizzo dei materiali. Il tutto, strizzando l’occhio al lusso.

Eco-Hotel nel mondo: garda