citizenM Rome Isola Tiberina: il primo albergo italiano della catena olandese ha aperto le sue porte nell’affascinante centro storico della Città Eterna.
La stavamo attendendo ed eccola la trentatreesima apertura di una struttura che si aggiunge a tutte le altre all’interno di una delle catene alberghiere più colorate e di design che ci siano. citizenM è un brand che raccoglie alberghi e stili di vita in tutto il mondo, alla base del concetto della catena olandese ci sono gli alberghi di lusso, ma accessibili a tutti.
La catena alberghiera cerca sempre di espandersi globalmente e lo ha fatto anche questa volta, in Italia, scegliendo un luogo iconico di Roma: l’Isola Tiberina, nel cuore pulsante del centro storico. Così nasce il citizenM Rome Isola Tiberina.
Il 4 dicembre del 2023 sono state aperte ufficialmente le sue porte, situato nell’affascinante Lungotevere de’ Cenci, a due passi dal Ghetto Ebraico, il pittoresco quartiere di Trastevere, e quei vicoli e monumenti di una Città Eterna sempre molto affascinante.
La posizione è sicuramente molto strategica e l’apertura è una vera “rivoluzione” fondendo la storia e la cultura della Roma Antica e Imperiale con quella dei loft industriali e dell’arte moderna e contemporanea.
Chi sono i viaggiatori adesso? Sono dinamici e moderni, quando viaggiano sono sempre alla ricerca di strutture alberghiere dove non solo si alloggia ma si lavora, nel nome del tocco artistico, quello contemporaneo. All’interno del citizenM Rome Isola Tiberina l’arte – fil rouge della struttura – è già visibile non appena si varca la soglia.
L’attenta ristrutturazione e la cura del brand
Il citizenM Rome Isola Tiberina è stato realizzato in un edificio risalente alla fine degli anni Cinquanta. L’architetto artefice della progettazione è Eugenio Montuori. La superficie è di ben 7000 metri quadri e si articola su cinque piani, con un romantico e colorato roof il quale affaccia sui tetti di Roma e ha come sottofondo il dolce “suono” del Tevere che scorre.
L’edificio ha subito una attenta ristrutturazione con una trasformazione da uso commerciale ad hotel moderno, un sodalizio perfetto – tra l’arte e i colori sgargianti, tipici del brand olandese – con una città, quella di Roma, che ha una eredità storica e culturale incredibili.
Saltano all’occhio le grandi finestre della struttura alberghiera romana, un dettaglio presente anche negli altri hotel della catena olandese. Il fine è quello di regalare al cliente una visuale a tutto tondo sulla bellezza della città, e in questo caso sulla suggestiva Isola Tiberina, come se fosse un quadro.
Qualche settimana prima dell’apertura ufficiale del citizenM Rome Isola Tiberina, l’albergo ha ospitato una mostra temporanea di alcuni ritratti, ed è proprio in quel momento che si è compresa la mission della struttura alberghiera: trasformare l’albergo in un grande museo a cielo aperto, la stessa mission che accompagna le altre strutture.
La creatività, il cosmopolitismo, l’apertura al mondo questo e tanto altro è il citizenM Rome Isola Tiberina.
Arte, tecnologia e sostenibilità
Non c’è solo arte all’interno del citizenM Rome Isola Tiberina, ma anche un grande impegno verso la sostenibilità. La costruzione della struttura ha rispettato l’efficienza energetica e gli standard ambientali.
La nuova apertura romana è stata per la catena olandese una vera rivoluzione in termini di ospitalità, alla base vi è un concetto molto importante: il lusso accessibile. La presenza della M, nel brand, significa “mobile”. Quello della capitale è un albergo pensato per i cittadini del mondo, quei viaggiatori, sempre legati alla tecnologia e alla mobilità.
Dentro e fuori un vero tripudio di colori. Le 162 camere del citizenM Rome Isola Tiberina sono dotate di letti king size XL e di docce, altrettanto grandi, con led colorati, tanto per non far mancare mai l’arte anche nelle sale da bagno. I colori restano fedeli a quel fil rouge di una struttura artistica.
Tanta tecnologia dettata da applicazioni e dispositivi i quali permettono al cliente, con un solo tocco, di controllare l’illuminazione, la temperatura della stanza, oppure l’apertura delle tapparelle. Che magia!
Quel “caos curato”
Non appena si entra all’interno del citizenM Rome Isola Tiberina, salta immediatamente all’occhio la grande living room. Alla base di tutto vi è un concetto molto importante: il “caos curato”. Il cliente si immerge in un mondo ricco di arte “messa lì” a caso, ma intenzionalmente. Si manifesta con pezzi artistici e di arredo, libri sparsi, angoli vari e nicchie, divani e poltrone dove rilassarsi e leggere. Colori e accoglienza saltano immediatamente all’occhio, un benvenuto molto particolare. L’arte si esprime anche nell’angolo bar, una vera isola di ristoro nella grande living room.
Il citizen M Rome Isola Tiberina si esprime – sia negli spazi comuni che nelle camere – in nome del design, indiscusso protagonista con colori molto vivaci e linee decisamente pulite.
La struttura alberghiera collabora con diversi artisti e non importa se siano famosi oppure emergenti. Per la struttura romana, il brand olandese ha voluto dare incarico ad UNO, artista romano molto conosciuto per i suoi bellissimi murales e per la street art.
Entrando in albergo si ammira la sua incredibile opera d’arte il cui titolo è “Guarda in Alto”, un vero omaggio alla Città Eterna. Un soffitto del piano terra dell’albergo, di ben 402 metri, si sviluppa dalla terrazza esterna coperta e si estende fino alla living room. L’artista ha dipinto a mano la sua incredibile opera utilizzando ben 80 colori diversi.
La fotografia
All’interno del citizenM Rome Isola Tiberina si possono ammirare anche altri artisti come Piero Percoco il quale è celebre per l’utilizzo del colore ben deciso e per il suo modo di fare la fotografia, con uno stile particolare, come se fosse un documentario.
Altro artista presente è Camillo Pasquarelli, con le sue bellissime fotografie le quali ritraggono alcuni bar della città di Roma, quelli più famosi, e fanno in modo di rendere ben visibile al fruitore quello che è il fascino e l’essenza della Città di Roma.
Anche le camere sono state strutturate e concepite in nome dell’arte. Le opere artistiche presenti sono state acquistate da Andrea Tonnellotto, un fotografo di Padova, il quale è famoso per l’utilizzo di un attrezzo fotografico oramai in disuso ma dal fascino indiscusso: la polaroid.
Il citizenM Rome Isola Tiberina è sicuramente una rinascita dell’ospitalità romana in nome dell’arte, della tecnologia e dell’eco sostenibilità. Diretto ad un turismo giovane, mobile, cittadino del mondo che sfrutta lo smartworking e sviluppa delle start-up. Il viaggiatore ha sempre di più l’esigenza di incontrarsi ma anche di “incontrare” il luogo in cui alloggia e in questo caso il nuovo citizenM romano lo fa davvero bene.
Un albergo moderno, nel nome di un matrimonio perfetto tra l’incredibile eredità storico e culturale della Città Eterna e lo stile di un brand artistico e colorato.
citizenM Rome Isola Tiberina – Lungotevere dei Cenci 5, Roma – rientra tra le quattro strutture della catena olandese aperte nel 2023.
Articolo di Filly Di Somma | Beyond the Magazine