L’Albergo Etico, senza scopo di lucro, nasce dall’incontro tra l’ albergatore romano Antonio Pelosi e una Onlus, dove presta regolarmente opera di volontariato, a seguito di un periodo segnato da un suo grave incidente stradale avvenuto nel 2007.
Il progetto parte dopo la recente conoscenza con una struttura ricettiva piemontese analoga dal nome Albergo Etico Asti.
La mission dell’hotel è integrare e far crescere professionalmente ragazzi con diverse forme di disabilità, in un reale contesto lavorativo affiancati da professionisti del settore.
L’Albergo Etico, The First in Rome è una struttura unica nel suo genere. Caratteristica, questa, che gli deriva non solo dall’attenzione posta durante i lavori di ristrutturazione (non è presente infatti nessun tipo di barriera architettonica) o dal fatto di aver effettuato la scelta di voler essere ‘platic free’. Ma anche dal fatto che al suo interno, al fianco di professionisti del settore, trovano spazio e si formano in un percorso di ‘training on the job’ ragazzi che presentano diverse forme di dis-abilità. Ai quali viene offerta la possibilità di acquisire nuove competenze in base alle loro abilità residue.
Nato dal progetto dell’Ing. Antonio Pelosi l’albergo offre al suo interno 18 camere doppie, di cui 2 per diversamente abili, una sala riunioni, un ristorante aperto anche ai non residenti dove viene servita la prima colazione ed un buffet-lunch.
A tutto ciò vanno aggiunti degli spazi esterni attrezzati dove poter godere del rinomato clima romano.
La qualità e lo standard dei servizi offerti sono tali che il ranking di gradimento, sulla base delle recensioni rilasciate dagli Ospiti nei vari portali e piattaforme, pone Albergo Etico ai primissimi posti. Conseguenza questa di un rapporto qualità prezzo invidiabili.
Vicino Piazza del Popolo e collegato da metropolitana e diverse linee di tram ed autobus l’Albergo Etico, The First in Rome si propone come punto di partenza per ogni tipologia di turismo: leasure, business, culturale.