Una manifestazione totalmente green, a zero emissioni di CO2 quella che si è tenuta presso Arome Lifestyle Location in via Mecenate a Milano per l’assegnazione degli ambitissimi Premi “Donna Marketing” e “Donna Comunicazione” 2021 ideati e promossi dal Club del Marketing e della Comunicazione ed organizzati da Party Round Green e Royal Time.
I 300 ospiti manager, imprenditori e professionisti, in rappresentanza della Mar-Com Community sono stati accolti dalla splendida mongolfiera di Volandia ed hanno potuto ammirare nel foyer la Audi Q4 e-tron e la Volkswagen Up di Rent Point, auto elettriche perfettamente in linea con l’evento stesso eco-sostenibile e socio-compatibile.
Gli importanti riconoscimenti sono stati assegnati a 8 manager, del comparto del Marketing e della Comunicazione aziendale e di agenzia, che si sono distinte nel corso dell’anno per professionalità, talento, creatività ed innovazione.
Protagoniste assolute, tutte le otto premiate, della rinascita italiana che passa anche dalle loro iniziative di comunicazione a sostegno dell’implemento dei consumi ovvero del commercio e dalle loro azioni di marketing a supporto delle vendite e di conseguenza della produzione: Commercio e Produzione che sono i pilastri dell’economia italiana.
Testimonial perfette dell’alto livello contemporaneo di qualificazione al femminile in mansioni tipicamente maschili e del ruolo di primissimo piano raggiunto dalle donne in posizione di comando e di decisioni nella vita sociale ed economica del Bel Paese.
Durante la conferenza sulla UAU Communication, Lorenzo Marini celebre pubblicitario Pres, di Lorenzo Marini Group e Francesco Morace, notissimo sociologo, Responsabile di Future Concept Lab, hanno confermato la necessità dell’evolversi dei paradigmi e delle tecniche di comunicazione non convenzionale dei brand e dei prodotti/servizi delle imprese a seguito dei cambiamenti degli stili di vita e modalità di consumo delle “personas” come correttamente si definiscono oggi quelli che tempo fa erano chiamati consumatori o acquirenti, semplici dati statistici senza una connotazione “umana”.
Roberto Ricotti fondatore di Plef e di Giorgio Santambrogio AD di Gruppo Vegè e Vice Presidente di Federdistribuzione, hanno ribadito nella vision e mission delle imprese l’importanza estema della sostenibilità, oltrechè la centralità degli esseri umani, del reciproco rapporto collaborativo grazie ad un rinnovato dialogo biunivoco sempre più diretto e “live”, di approcci comunicativi sempre più stupefacienti, esperienziali, notiziabili, virali e memorabili.
Ecco i nomi delle vincitrici che hanno ricevuto la prestigiosa targa e in regalo la borsa Pralina in edizione unica della fashion designer piacentina Alessandra Arlenghi :
- Cristina Cossa ( dir.mktg Rigoni di Asiago) Donna Marketing Premio Speciale
- Sabrina Timpanaro ( dir mktg Gruppo Bolton Food) Donna Marketing
- Tina Radicchio (mar-com Consorzio Prosciutto di Parma) Donna Comunicazione Azienda Premio Speciale
- Marilena Manzoni ( dir mar-com Unicredit ) Donna Comunicazione Azienda
- Marina Martorana ( titolare Martorana e Partners) Donna Comunicazione Agenzia Premio Speciale
- Laura Morino ( titolare Morino Studio) Donna Comunicazione Agenzia
- Rossella Sobrero ( titolate Koinetica e Pres. Ferpi) Donna Marketing e Comunicazione
- Miriam Forte ( titolare Gruppo Miriam Forte consulting) Donna Sales Promotion Premio alla Carriera
Il Vice Presidente del ClubMC Luca Torno ha illustrato il nuovo corso e ri-evoluzione del Club stesso grazie agli innovativi servizi offerti alle aziende del B2C e del B2B , la rinnovata formazione pratica e non solo teorica on line ed in presenza con la ClubMC Academy, la nascita del Club YOUNG a favore dell’inserimento dei giovani laureandi e laureati nelle aziende e la particolare attenzione alle cause di Charity e di Social Responsibility sotto la denomimazione Marketing del Cuore.
” La diciottesima edizione dei Premi, che ci vede maggiorenni quest’anno“, così Danilo Arlenghi Presidente Nazionale del ClubMC ed ideatore dei Premi, ” ha visto primeggiare, a ragione nella quasi totalità, le manager del comparto Food, che ha stimolato genio, creatività e lungimiranza nel delicato e difficilissimo momento dell’emergenza Covid, esprimendo tutta la vera eccellenza delle “campionesse italiane” del Marketing e della Comunicazione. Lasciatemele definire con questi inusuali termini“.