Beyond the Magazine

Giulia Tamburini, Ta-Daan, articolo su Beyond the Magazine

In un mondo sempre più standardizzato e veloce, i consumatori sono alla costante ricerca di prodotti che, al contrario, consentano loro di distinguersi e di manifestare il proprio stile, la propria unicità e creatività. Superati i tempi dell’omologazione, ecco che la personalizzazione non rappresenta più una semplice opzione per i brand, ma diventa un’aspettativa fondamentale dei clienti. A testimoniarlo marchi sportivi come Nike e Adidas che hanno sposato il made to order, lasciando i clienti liberi di dare sfogo alla propria fantasia scegliendo modello, colore, tomaia, stampa per il tallone e la parola da far eventualmente stampare sulla scarpa. Oppure Amazon che ha da poco lanciato il servizio “Made for You” attraverso il quale è possibile acquistare capi personalizzati e su misura.

Giulia Tamburini, Ta-Daan, articolo su Beyond the Magazine

Per venire incontro alle esigenze di consumatori e appassionati, anche ta-daan.com, il primo content e-commerce di artigianato contemporaneo, ha implementato la possibilità di customizzare, secondo il proprio gusto e la propria creatività, i prodotti di alcune categorie merceologiche, tra cui la ceramica, le posate e il gioiello.

“La personalizzazione affonda le sue radici nella tradizione artigianale che vede la creazione di pezzi unici e made-to-order per singoli consumatori. Chi compra artigianato, infatti, compie in partenza la scelta consapevole di acquistare prodotti fatti a mano, non standardizzati, esprimendo così il desiderio di avere o regalare qualcosa di esclusivo e originale, abbracciando al contempo i valori ad essi collegati quali sostenibilità e riduzione degli sprechi. I pezzi dei nostri artigiani, infatti, sono realizzati a mano attraverso tecniche e materiali sostenibili e, per questo motivo, possono variare leggermente nel design o nel colore e questo contribuisce a rendere ogni prodotto autentico e unico. – spiega Roberta Ligossi, CEO di TA-DAANTuttavia, abbiamo deciso di consentire un ulteriore grado di personalizzazione ed esclusività dei prodotti, inserendo sull’e-commerce la possibilità, per chi acquista, di decidere, attraverso un’interfaccia molto semplice e pochi passaggi, ad esempio, come decorare un piatto in ceramica oppure quale frase far incidere sulle posate in acciaio.”

Personalizzazione di ceramiche, gioielli e posate su ta.daan.com

 Quattro esempi di artigiani per cui è possibile customizzare i prodotti, tramite il portale online, sono: Musae Studio e Incartato Ceramics per la ceramica, Oh Yeah Spoon per la sezione di posate e stoviglie e Giulia Tamburini per il gioiello contemporaneo.

  • Musae Studio: brand di Gabriella Ferrazzano attraverso il quale l’artigiana decora con tecnica sottocristallina oggetti quali: piatti, caraffe, bicchieri, tazzine, vassoi e posaceneri, ponendo in contrasto lo stile tradizionale e romantico delle ceramiche con disegni audaci e scritte irriverenti. Attraverso la personalizzazione, la persona potrà scegliere una parola o una frase, il colore e lo stile del testo, con il quale arricchire la ceramica dipinta a mano da Musae Studio.
  • Incartato Ceramics: brand di ceramiche per la tavola di Michele Carta. Con le sue creazioni l’artigiano intende rompere le regole del galateo realizzando piatti, vassoi e tazzine dalle forme non convenzionali e decorate con scritte sexy e provocatorie. Sarà qui possibile scegliere una parola o una frase con cui si desidera decorare la ceramica di Incartato.

 

  • Oh Yeah Spoon: brand attraverso cui Natasha Cicognani dà vita ad argenteria stampata a mano, trasformando utensili comuni in spunti di conversazione. Ogni pezzo è unico, accattivante e risuona nostalgia e modernità. Oh Yeah Spoon trae ispirazione dalla vita di tutti i giorni, dai riferimenti alla cultura pop e dai giochi di parole per creare messaggi esilaranti, con l’obiettivo di portare felicità nella vita di tutti i giorni, invitando ad abbracciare la bellezza dell’imperfezione e a trovare gioia nell’inaspettato. Qui l’utente potrà scegliere la parola o la frase che preferisce far incidere direttamente sulla posata preferita.

Giulia Tamburini, Ta-Daan, articolo su Beyond the Magazine

  • Giulia Tamburini: l’artigiana realizza gioielli ispirati a forme naturali, piante e animali, rappresentando con semplicità e un po’ di magia la realtà che ci circonda. Ogni pezzo, creato interamente a mano, con particolare attenzione alla qualità e sostenibilità dei materiali, ha una sua storia, è un oggetto unico e vivo pronto a creare un rapporto personale con chi lo indosserà. Attraverso un’interfaccia semplice e immediata, sarà possibile realizzare una collana personalizzata con il proprio nome (max. 10 lettere), così come si potrà decidere quale gemma associare alla propria lettera (scegliendo tra cianite, tanzanite, peridoto, granato) per un prodotto 100% affine ai propri gusti e alla propria personalità.