Sofia Alemani, visionaria designer-architetto, fonda il suo brand “SOFIA ALEMANI FASHION CREATIVE “ nel 2009  dopo una carriera caratterizzata dall’eclettismo delle sue esperienze professionali che hanno spaziato dall’arte al design d’interni, dalla scenografia alla pittura fino alla scultura.

Fin dalle prime collezioni, presentate nel contesto della fashion week di Milano, a Montecarlo e ad Alta Roma, il progetto moda di Sofia Alemani si distingue per l’idea anticonformista: sono capi couture unici, ma accessibili e, soprattutto, godibili anche di giorno.

Un approccio spontaneo e curioso al tessuto ne determina inusuali interpretazioni, dove nulla è scontato. Così il diritto lascia il posto al rovescio, creando inedite percezioni e suggestioni tattili inesplorate. Mentre le forme sovvertono l’idea del classico cartamodello perché Sofia Alemani, da perfetta autodidatta, non segue le regole consolidate, ma traccia vie diverse per raggiungere il medesimo obiettivo. Si può ottenere un paio di pantaloni facendo a meno della cucitura laterale? Sì, è possibile e la loro forma è accattivante come tutto ciò che è semplice e nuovo al tempo stesso. Come l’uovo di Colombo.

E se l’esplorazione delle aziende di tessuti nel suo distretto ricchissimo di storia, Como e dintorni, consente alle sue creazioni di fregiarsi dell’eccellenza italiana più autentica e blasonata, ecco che la “materia tessile”, nell’interpretazione di Sofia Alemani, si tramuta in qualcosa di originale, unico e, a tratti, persino irriverente.

Perché non vengono risparmiati tagli, frange, graffi e sberleffi. Così il concetto di couture viene messo in discussione, a partire dalla sua vocazione ad essere indossato esclusivamente di sera.

La moda visionaria di Sofia Alemani è pensata per essere vissuta alla luce del sole, perché la creatività e la fantasia non devono nascondersi nelle serate esclusive, ma contaminarsi di vita quotidiana, rendendola più felice e quindi quotidianamente eccezionale.

ATELIER SOFIA ALEMANI
P.zza Padre Cristoforo, 3 | Lecco | mail: info@sofiaalemani.it
ph:  +39 339 366 7797
web site: www.sofiaalemani.it
Instagram: @sofiaalemani