Al Pitti Immagine il bello e il buono non sono mai stati così vicini. Quasi necessari l’uno all’altro, senza bisogno di scomodare ideali platonici. Da una parte un guardaroba lussuosamente minimale, tra volumi confortevoli e texture in purezza. Dall’altra l’esigenza di rivalutare il lavoro manuale con un prodotto durevole ma anche etico, attento alla salute delle persone e del pianeta. Sarà un’estate fresca e luminosa giocata su campiture bianco ottico e panna, avorio e grigio polvere. Preziosa ma aliena dagli sprechi, accosta la tela in puro lino e la ruvida naturalezza della rafia, e poi seta e cotone bio, tela jeans e maglie in cotone makò.
ARIANNA DI MAIO
Arianna Di Maio dedica la sua collezione knitwear a donne che amano sentirsi a proprio agio con la femminilità senza rinunciare al lato comfort. I filati, tutti di provenienza italiana, vengono trasformati artigianalmente attraverso un mix di lavorazioni. Ferri, uncinetto e rettilinea dialogano con una tecnica sperimentale di intreccio, conferendo ai capi un aspetto unico e inimitabile.
ASPIGA BEACHWEAR
Luxury beachwear brand amato dalle celebrity, Aspiga sostiene lo slow fashion attraverso collezioni di capi e accessori destinati a durare. Una filosofia che punta su materiali esclusivi, silhouette precise e cura dei dettagli. Nel ciclo di produzione vengono coinvolte solo piccole fabbriche, dando lavoro alla popolazione locale. La scelta di ridurre al minimo i danni al pianeta si riflette in ogni aspetto.