L’amore come valore assoluto. Che ci permette di vivere liberi da ogni preconcetto. Rimini. Come punto di partenza e porto sicuro.

Luoghi e sentimenti che si intrecciano nella collezione SS21, presentata dal designer Valerio Farina, il quale continua il suo viaggio concettuale nei meandri della psiche umana, questa volta approfondendo il tema dell’amore inteso come pulsione totale e trasversale.

valerio_farina_beyond_the_magazine

VIETATO NON AMARE è il nome della collezione e troviamo diverse stampe con questo claim nella parte più casual e tecnica. Non è un caso che il direttore creativo usa due negazioni nella stessa frase per comunicare un messaggio positivo.

Gioca con la dicotomia positivo/negativo prendendo spunto dall’attualità pregna di situazioni contrastanti e paradossali. Vietato non amare che si traduce con vietato non essere liberi, sia spiritualmente – nel rispetto del prossimo – e sia fisicamente.

Infatti il designer espone stilisticamente la volontà di spogliarsi dai preconcetti e dalle regole attraverso la realizzazione di capi che si distinguono per morbidezza e purezza grazie anche ai tessuti utilizzati – fluidi e leggeri – che vanno a comporre dei capi organici che tendono ad esaltare il corpo e le sue forme donandogli nuova vita, come in una sorta di resurrezione in cui a tornare prepotentemente al mondo sono le emozioni soprattutto quelle positive che trovano massima espressione in un altro dei messaggi utilizzati su alcuni dei capi presentati: WE ARE ALL EQUAL.

valerio_farina_beyond_the_magazine

Altri colori utilizzati sono il nero ed il bianco simbolo di purezza e semplicità accostati a dei tagli asimmetrici, autocitazione questa, che ci riporta alle prime collezioni NUMERO 00.

Amore che dimostra verso la città di Rimini sede del brand sin dal principio, che rappresenta più di un luogo e diventa musa ispiratrice e idealmente incarna l’amore materno. Città a cui dedica parte della palette colori utilizzata – come il beige sabbia e il celeste mare – e la quale sarà la cornice del cortometraggio presentato alla prima Digital Fashion Week CNMI della storia.