I creativi più interessanti del panorama fashion e le nuove promesse del design di ricerca, selezionati in collaborazione con Sara Sozzani Maino di Vogue Italia e Vogue Talents, sono i protagonisti della sezione speciale SUPER TALENTS. New Countries to Watch. On stage una selezione di sei designer da tutto il mondo che lavorano sul mondo dell’accessorio luxury.
ALIGHIERI
Regno Unito
Gioielli imperfetti, un po’ malinconici, singolari frammenti di una scatola dei tesori. L’universo creativo di Rosh Mahtani è diventato in breve un brand di successo. Lei, nata a Londra, cresciuta in Zambia e laureata a Oxford, tiene a sottolineare che non si sente una designer di gioielli. Più che la tecnica, infatti, dalle sue creazioni emerge l’amore per la letteratura, lo studio della poesia e la passione per Dante, sommo poeta che ha dato il nome al brand e ha ispirato un’affascinante serie di anelli, orecchini, collane.
GOGO PHILIP STUDIO
Italia
Nasce nel 2018 a Milano, concepito come brand unisex di accessori disegnati da William Merante e Giovanni Riggio. Lo sguardo utilizzato è in prospettiva: la ricerca di forme contemporanee si ibrida con le più tradizionali tecniche di artigianato e tecnologie manifatturiere italiane. Il risultato è un campo aperto di formalizzazioni, sperimentazioni, strutture chiare in cui la contaminazione non solo rilegge i motivi del design, ma sposta il concetto di utilizzo e di destinazione del prodotto.
SABRY MAROUF
Regno Unito
Partnership creativa che lavora la pelle ed i gioielli. Tra Londra e Il Cairo, Ahmed Sabry e Daki Marouf omaggiano l’antico Egitto con le loro creazioni, espressione moderna per un nuovo tipo di storytelling. Il viaggio comincia con Amarna, collezione di borse/oggetti d’arte che offrono vera funzionalità. La linea di gioielli sarà offerta in futuro attraverso una collezione e commissioni su misura. Come i tesori di una tomba reale, i pezzi di Sabry Marouf devono essere scoperti.