La seconda edizione della manifestazione unica nel suo genere in Italia si terrà dal 20 al 23 ottobre 2022 con una fortissima presenza internazionale e decine di location coinvolte.
Milano Jewelry Week – settimana patrocinata dal Comune di Milano, Club degli Orafi e C.N.A. Federmoda – ritorna ad animare le vie di Milano dal 20 al 23 ottobre 2022.
Oggi si è tenuta la conferenza stampa ufficiale dell’evento a cui hanno preso parte Enzo Carbone, Amministratore Delegato di Prodes Italia, società fondatrice ed organizzatrice della Milano Jewelry Week, Antonio Franceschini Responsabile Nazionale CNA Federmoda e Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA, Loredana Prosperi, Direttrice del Laboratorio di Analisi dell’Istituto Gemmologico Italiano, Guido Solari, Direttore della Scuola Orafa Ambrosiana in Via Tortona 26 e Direttore della SOA Lab & Factory in Via Savona 20, Rossana Ricolfi, Coordinatrice e Referente Scuola Galdus, Andrea Sangalli, Presidente dell’Associazione Orafa Lombarda, Fulvio Maria Scavia, Gioielliere e Presidente Scavia; moderatore Dalila Daffara, Prodes Italia.
Una manifestazione diffusa, unica nel suo genere in Italia, che con i suoi oltre 750 espositori e più di 150 eventi in programma, farà di Milano per 4 giorni, dopo moda e design, il fulcro mondiale anche del gioiello.
Da Porta Venezia a Brera, dal Duomo alle 5 Vie passando per Montenapoleone e tutto il Quadrilatero della Moda, la Milano Jewelry Week sarà un itinerario che si snoderà attraverso percorsi tematici e che coinvolgerà palazzi prestigiosi e atelier di alta gioielleria, scuole e laboratori di arte orafa, boutique di moda e showroom di design con lo scopo di far scoprire agli addetti ai lavori e ad appassionati – attraverso mostre, talk e iniziative speciali – tutte le sfaccettature di un mondo così affascinante e insieme sconosciuto. Una manifestazione che accresce e celebra il valore culturale ed artistico, ma anche capace di sviluppare il business del territorio, richiamando una platea internazionale.
Enzo Carbone – Founder e Amministratore Delegato di Prodes Italia, la società che ha ideato Milano Jewelry Week – afferma: «Sono fiero di quello che abbiamo realizzato con questa edizione della Milano Jewelry Week, che oltre a registrare una forte crescita rispetto alla prima, coinvolge realtà di prestigio valorizzando concretamente il territorio come centro nevralgico sulla scena internazionale della gioielleria».
Le mostre e le location.
Cinque le mostre collettive in programma ospitate in quattro location.
The Jewelry Hub accoglierà oltre 110 brand di High, Fine, Fashion e Vintage Jewelry e sarà ospitato negli spazi de La Pelota, in Brera. Si tratta di un evento dedicato al trade sia B2B che B2C, che darà la possibilità di acquistare le creazioni di aziende provenienti da più di 30 diversi paesi; dall’Australia al Messico, dal Medio Oriente agli USA passando per il Nord Europa. Parteciperanno nomi di spicco quali Leo Pizzo, Alessio Boschi, Rubeus Milano nella categoria High, Lumina, Metalcouture e Avel Lentann nel Fine, Rheinfrank-Antique Jewellery Berlin, Micol e i Santi Medici per la sezione Vintage mentre del Fashion faranno parte FuturoRemoto, Tektaak Jewellery e Marzia Di Rosa.
A Palazzo Bovara andrà in scena Artistar Jewels, evento internazionale di riferimento dedicato ai body ornament giunto alla sua ottava edizione. Nelle stanze dello splendido palazzo di Porta Venezia ammireremo le creazioni di 230 artisti e designer internazionali che hanno dato forma alle suggestioni derivanti dalle contaminazioni tra settori (su tutti storia, arte e architettura) e dall’espressione degli stati emotivi, particolarmente significativi dopo gli anni appena trascorsi.
Palazzo dei Giureconsulti sarà invece la sede di due collettive: The FaB e Jewelry Drops.
In The FaB 150 artisti e designer internazionali ci mostreranno come progetti che muovono da ispirazioni diverse – un ricordo d’infanzia, la potenza della natura, la straordinaria bellezza dell’imperfetto, la sperimentazione – possono interpretare con emozionante creatività ciascuno dei 4 scenari – acqua, terra, fuoco e aria – che fanno da filo conduttore a questo percorso.
Jewelry Drops presenterà circa 500 gioielli, principalmente pezzi unici o serie limitate, realizzati in materiali inusuali e, in alcuni casi, riciclati. Il tutto in un allestimento multimediale con video che illustreranno le storie dei protagonisti internazionali – tra cui moltissimi talenti emergenti – e delle loro affascinanti lavorazioni. Tra le tematiche principali affrontate, la sostenibilità, il rimando alla natura, all’etica, l’incontro tra diversi settori e lo scambio tra tradizione e innovazione.
Infine la scuola Galdus sarà teatro di conferenze e del Talent show che avrà come protagonisti i lavori dei più promettenti studenti selezionati dalle scuole orafe internazionali partecipanti alla Week.
Accanto a queste iniziative altri eventi animeranno il centro di Milano. Tra Brera e 5 Vie, 13 tra showroom di design e gallerie d’arte, ospiteranno le creazioni di altrettanti brand e designer di gioielli internazionali, accuratamente selezionati e abbinati alla location per filosofia, prodotto e ricerca.
Mentre grazie agli Experiential Journeys importanti realtà del mondo del gioiello offriranno uno spaccato del loro variegato universo attraverso installazioni, seminari, incontri e racconti del dietro le quinte. Da Christie’s, Sotheby’s, Sicis Jewels, Gioielleria Pederzani, Busatti, Gioielleria Pennisi, Daniela De Marchi o del mondo degli orologi come Luigi Verga Orologeria e Grimoldi. Molte le attività uniche organizzate appositamente per la week.
Tra queste, nel loro showroom nel Quadrilatero, l’evento “Sublime Bellezza” durante il quale
Fulvio e Alessandro Scavia disegneranno e doneranno i progetti di gioielli ispirati dai visitatori stessi, dando dimostrazione della creatività e savoir-faire di maestri gioiellieri dediti all’eccellenza da generazioni. La Scuola Orafa Ambrosiana ospiterà esposizione e performance dal vivo degli alunni della scuola che opereranno a banchetto. Presso lo showroom di Ippolita sarà possibile ammirare l’iconico “Wall”, installazione della collezione personale di oggetti, reliquie, e creazioni d’arte e sarà possibile fissare un appuntamento con uno dei loro stilisti per scoprire il mondo del Brand. Dedicato al B2B l’evento presso lo showroom Songa Antonio Spa che avrà un’apertura straordinaria per i buyer mostrando le nuove collezioni. O ancora Antonini Milano con una raccolta di gioielli sul tema del verde in tutte le sue declinazioni.
Le conferenze e i premi.
Ruolo cruciale della kermesse dedicata al gioiello lo ricoprirà il vasto programma di
conferenze e workshop.
Numerose le conferenze e di grande rilievo i temi e i protagonisti. Tra questi Christie’s,
Gübelin Gem Lab, associazioni di categoria quali Assogemme, Assocoral, Istituto
Gemmologico Italiano, Antico (Associazione Nazionale Tutela Il Comparto Oro), artisti affermati come Alessio Boschi e Konrad Laimer, influencer come Laura Inghirami, gli avvocati Leonardo Seri, Counsel di BMLex, Andrea Conso e Antonio di Giorgio, partner di Annunziata & Conso, Joris Jeelof Board member & Chief Marketing Director di NFJ LABS che parleranno della tecnologia NFT applicata alla gioielleria e diritto d’autore.
Scopo di questi interventi – così come di tutta la manifestazione – è quello di approfondire le dinamiche, gli insights, i valori, le eccellenze che rendono questo settore unico nell’abbracciare innovazione e tradizione dando vita alla “bellezza.
Le conferenze saranno ospitate negli spazi de La Pelota, sede di The Jewelry HUB e all’interno della scuola Galdus e sarà possibile accedervi previo accredito sul sito ufficiale
della Milano Jewelry Week.
Sabato 22 ottobre alle ore 20.30, presso il Teatro Odeon durante una serata imperdibile con oltre 900 ospiti verranno svelati i vincitori degli MJW Awards 2022, scelti tra tutta l’ampia rosa di partecipanti della week.
Tanti infine i premi che saranno attribuiti da una giuria di esperti ai partecipanti delle varie collettive. Tra tutti gli espositori presenti alla Milano Jewelry Week verranno selezionati i premi Best in e il premio Valdo, offerto dallo wine sponsor della manifestazione, Valdo
Spumanti.
Qui di seguito i premi “Best in” e i giudici chiamati a decidere:
Best in Diamond, giudice Alberto Casbelli – Segretario Borsa Diamanti d’Italia.
Best in Gemstone, giudice Paolo Cesari – Presidente di Assogemme.
Best in Innovation, giudice Donatella Zappieri – Jewelry Business Consultant.
Best in Technique, giudice Guido Solari – Direttore della Scuola Orafa Ambrosiana e della
SOA Lab & Factory.
Best in Creativity & Design, giudice Azzurra Cesari – Project Manager & Product
Development di Cesari & Rinaldi.
Best in Contemporary, giudice Lucia Massei – Direttrice Creativa di Alchimia Contemporary
Jewellery School di Firenze.
Best in Future Jewelry Design, giudice Formlessness.
Inoltre premi speciali saranno riservati ai partecipanti a The FaB e Artistar Jewels. Per The FaB Alessio Boschi premierà i progetti che meglio avranno saputo interpretare la propria tematica di riferimento mentre saranno ben 3 gli ulteriori riconoscimenti a cui potranno ambire gli espositori di Artistar Jewels. Una giuria composta da Donatella Zappieri, Guido Solari, Lucia Massei e dalla storica del gioiello Vanessa Cron selezionerà le tre migliori creazioni esposte, il Premio Assamblage garantirà la partecipazione alla Romanian Jewelry Week, mentre le gallerie internazionali partner della kermesse selezioneranno quali progetti inserire all’interno delle proprie esposizioni.
Due i premi in denaro offerti da Gianni De Benedittis, fondatore e direttore creativo del brand futuroRemoto: il Calibro d’Oro a cui potranno accedere tutti i partecipanti alla seconda edizione della Milano Jewelry Week e il Best Talent riservato a uno degli studenti del Talent Show.
Per godere appieno di un programma così fitto di appuntamenti sarà disponibile una speciale guida contenente informazioni dettagliate con mappe, itinerari, eventi, realizzata dal team della Milano Jewelry Week e distribuita in 100.000 copie durante l’evento.
Infine, vista la sempre crescente rilevanza dell’omnicanalità sia relativa alla vendita che alla comunicazione, The Diamonds Girl, Champagne Gem, The Jewellery Pursuer e Jewellery
Curator, assieme a molti altri influencer e media contributor, condivideranno la propria esperienza durante i 4 giorni della kermesse.