Milan Loves Seoul, il progetto nato per promuovere i designers coreani che si sono fatti notare durante la settimana della moda di Seoul, ma non solo, per il loro stile, la loro capacità di creare innovazione mixando in un perfetto equilibrio sostenibilità e avanguardia creativa, debutterà durante la prossima Milano Fashion Week dal 23 al 26 febbraio.
Nato da un’idea di Ylenia Basagni e Marcella Di Simone, rispettivamente fashion event manager e project manager ed entrambe in collaborazione con l’agenzia Smart Eventi, Milan Loves Seoul non è solo un progetto legato alla moda e al beauty Made in Korea ma ha come obiettivo l’accelerazione dello scambio culturale e del dialogo tra Italia e Corea.
Negli ultimi anni, infatti, l’Italia si è mostrata sempre più aperta nei confronti dell’Oriente con una particolare attenzione alla Corea del Sud grazie anche alla cosiddetta Korean Wave, fenomeno socio-culturale in costante espansione grazie al k-pop, agli idol, ai k-drama e alla k-beauty.
Con lo scopo di offrire una vetrina importante ai settori moda e beauty coreani durante una delle più importanti settimane della moda internazionali, quella di Milano, “Milan Loves Seoul” si propone anche di promuovere Seoul, come possibile sede di una quinta fashion week che possa nel tempo affiancarsi per importanza a quelle di Milano, Parigi, New York e Londra. La manifestazione si terrà dal 23 al 26 febbraio presso Casa degli Artisti a Milano, centro di residenza pubblica di artisti, di produzione e fruizione a vocazione interdisciplinare e internazionale, aperto alla città.
Quattro giornate ricche di masterclass, talk e mostre di cui due, nei giorni 24 e 25 febbraio, saranno aperte al pubblico dalle 10.00 alle 19.00 e che vedranno l’esposizione esclusiva di abiti e accessori disegnati da 12 fashion designer coreani selezionati dall’organizzazione dell’evento per la loro creatività e attenzione alla sostenibilità oltre che per la capacità di proporre e interpretare materiali innovativi.
I dodici designer coreani selezionati per la prima edizione sono: Tibaeg, Danha Kim, Mommanwa, Pleatsmama, Subin Hahn, Nuosmiq, Nifty Layer, Riu&Viu, Fino a Cinque, Tripleroot, Woojoon Jang ed Eonts. La manifestazione si concluderà il 26 febbraio con una
sfilata su invito in cui verranno presentati a stampa, influencer e addetti ai lavori le creazioni di tre designer selezionati tra quelli che esporranno le loro creazioni durante le giornate: Danha Kim, Tibaeg e Mommanwa. Istituto Marangoni, Educational Partner dell’evento, ospiterà inoltre il 24 e il 25 febbraio una mostra retrospettiva di capi realizzati con tessuti coreani da alcuni alumni dal 2019 al 2022 in collaborazione con KOTRA (Korean Trade-Investment Promotion Agency).
I capi che verranno esposti rappresentano un mix di tradizione e modernità, con tessuti che incorporano tecnologie avanzate, stili unici e dettagli sorprendenti. Grazie a questa partnership, gli alumni hanno avuto l’opportunità di accedere a materiali di alta qualità e di origine sostenibile, aprendo le porte a nuove possibilità di design e produzione mettendo in luce non solo il lavoro degli alumni ma anche l’importanza dell’innovazione nel settore tessile coreano. Inoltre, una commissione formata dalle due Founder, Ylenia Basagni e Marcella Di Simone, da Diana Marian Murek, Director of Education Istituto Marangoni Milano Fashion, da Francesca Delogu, Fashion & Lifestyle Journalist and Istituto Marangoni Editorial Advisor, ed Andrea Colzani, Presidente di Federmoda Milano, si occuperà di selezionare il migliore designer coreano tra i dodici che esporranno le proprie creazioni durante la manifestazione.
Il vincitore avrà la possibilità di prendere parte alla seconda edizione di Milan Loves Seoul in modo gratuito. 10 Corso Como, in qualità di Brand Partner, invece, darà la possibilità ad uno dei designer di poter presentare e vendere le proprie creazioni nei propri spazi commerciali.