Il marchio di alta moda della celebrity YOSHIKI, MAISON YOSHIKI PARIS, ha debuttato il 20 febbraio con una sfilata presso l’Università Bocconi, nel prestigioso palinsesto della Milan Fashion Week FW24/25.
Per questo evento inaugurale a Milano, YOSHIKI ha selezionato un team di alto livello proveniente da tutto il mondo, come Carlyne Cerf de Dudzeele, ex direttore moda di Vogue US ed iconica stylist dall’appeal internazionale, Maida Gregori Boina per il casting, i lead artist Odile Gilbert per l’hair styling e Kabuki per il make up e Kuki de Salvertes, direttore dello sviluppo del marchio. YOSHIKI ha eseguito cinque brani dal vivo durante l’evento, tra cui un inedito in collaborazione con il musicista Hiroshi Fujiwara, ed ha quindi chiuso lo show con l’aria “Nessun dorma” dall’opera Turandot di Puccini.
La collezione FW24 si compone di 37 outfit, in versione total look – abbigliamento, accessori e scarpe – ed unisce la visione della moda e l’estetica di YOSHIKI con il design ready-to-wear ed un approccio genderless. Un numero selezionato di articoli sarà presto disponibile sul sito ufficiale: www.maisonyoshikiparis.com.
YOSHIKI ha dichiarato che MAISON YOSHIKI PARIS è un connubio che unisce le sue personali conoscenze creative sulla moda, sul design e sul lifestyle; è la logica estensione di Yoshikimono, brand creato nel 2011, finora specializzato nell’arte del kimono, rivisitato in modo accattivante e contemporaneo e presentato negli appuntamenti della Fashion Week di Tokyo. MAISON YOSHIKI PARIS, caratterizzato da una visione più internazionale, condivide dei valori personalmente molto cari al designer, quali sostenibilità, upcycling, cicli di produzione brevi e, naturalmente, l’allure genderless.
Il rapporto personale di YOSHIKI con la moda ha un lungo corso: suo padre gestiva infatti un negozio di kimono di lusso, e così tessuti, maestria artigianale e un forte senso di eleganza hanno accompagnato il designer sin dalla più tenera età. Come artista, si è sempre preoccupato di curare il suo aspetto e il proprio look, dimostrando forte interesse per la moda internazionale e per Milano, grande fonte di ispirazione.
La moda è il focus principale di MAISON YOSHIKI PARIS: il brand offre una selezione di capi femminili ready-to-wear e genderless e comprende anche una selezione di accessori must have come scarpe, borse e gioielli. Con l’evolversi del marchio, la linea di prodotti si amplierà stagione dopo stagione per soddisfare le diverse preferenze dei consumatori, includendo articoli come occhiali da sole, biancheria intima e altro ancora.
La collezione, interamente in nero con accenti rossi discreti, presenta uno stile contemporaneo, audace e un tocco di rock’n’roll che la rende estremamente creativa e appariscente. Le silhouette sono allungate, strutturate e potenti. L’assortimento di materiali comprende patchwork di seta, velluto di seta, pelliccia sintetica, lane morbide ed elasticizzate e paillettes oversize; il denim è un inatteso protagonista della collezione, con alcuni accenti ispirati a Pollock.
Per il finale, 8 silhouette scenografiche hanno evocato un fascino unico e teatrale.
Per quanto riguarda gli accessori, stivali, occhiali e guanti sono stati realizzati meticolosamente a mano, così come i gioielli.
Inoltre, le sneaker sono state sviluppate in collaborazione con il brand giapponese Grounds.
Oltre alla moda, MAISON YOSHIKI PARIS continuerà a far parlar di sé anche nel lifestyle grazie alle collaborazioni con brand francesi, quali Baccarat per una capsule di bicchieri e calici da acqua, vino e champagne, Rob Mondavi Junior nella Napa Valley per una linea di vini e Pommery per lo champagne.