Prevista per il secondo trimestre del 2023 l’apertura ufficiale di Gioielleria Colombo che porterà a Monza marchi di prestigio mondiale in concessioni ufficiali. La nuova prestigiosa boutique, progettata dallo studio di Architettura 1Unicum si collocherà
nel cuore della città.
Gli architetti Francesca Aletti e Ludovica Belloni, incaricate del progetto, hanno creato un nuovo concept per il punto vendita che fa riferimento alle parole chiave “Sospensione minimale”. La volontà è quella di mostrare una bellezza minimal attraverso la materia, la purezza delle forme, la morbidezza delle cromie, il sentirsi avvolti in uno spazio esperienziale unico.
“Abbiamo concepito una location modellata da linee morbide che abbracciano gli ambienti dando un senso di continuità.” raccontano le
professioniste Aletti e Belloni.
Le linee pulite ed eleganti del palazzo catturano l’attenzione ed un invitante ingresso ci accoglie: un’esortazione ad entrare ed a farsi
accompagnare nei molteplici spazi dedicati alla gioielleria, alla scoperta di prestigiosi Brand.
La scelta dei materiali, lo studio delle luci e l’utilizzo nel dettaglio della foglia del mandorlo in molteplici punti del progetto, sono stati
fondamentali per ottenere un risultato che fosse armonioso ma nello stesso tempo ricercato. La foglia, in particolare, è una forma già presente nel palazzo ed è stata enfatizzata nel progetto, essendo simbolo di nascita , rappresentando quindi il rinnovarsi della natura.
“Abbiamo trovato molto concreto questo significato perché la nuova Gioielleria Colombo simboleggia il rinnovamento di una importante
tradizione e di una famiglia unita nel tempo. Il dettaglio della foglia, visibile in diversi punti del negozio, ricorderà questo significato alle
generazioni a venire, la forza del rinnovamento e della continuità.” continuano gli architetti.
Questo è il fil rouge che lega tutti gli ambienti. Sarà possibile vivere una nuova customer experience che porterà il cliente ad effettuare un autentico percorso sensoriale: al piano terra verrà allestito un salottino d’accoglienza dove ammirare una scultura in foglie dorate di mandorlo che trionferà sopra l’area. Per un’esperienza immersiva è necessario che tutti i sensi vengano coinvolti, per questo è stata studiata anche una fragranza che verrà vaporizzata all interno della boutique e che contribuirà a crearne il mood e il touch olfattivo.
Proseguendo, al primo piano trovano spazio oltre all’alta gioielleria, un laboratorio all’avanguardia, ufficialmente certificato Rolex. Il secondo piano infine è stato concepito per le vendite più riservate ed esclusive.
“Per noi è molto importante creare un’ambiente che non sia solo esteticamente gradevole e funzionale, ma che coinvolga l’avventore in
un’esperienza a 360 gradi. Abbiamo collaborato con artisti ed artigiani per creare dei pezzi unici che potessero far emergere la personalità della Gioielleria Colombo superando così la semplice concezione di spazio
vendita.” spiegano Aletti e Belloni.
Eleganza ed innovazione sono i valori che la famiglia Colombo ha condiviso con il team di 1Unicum, il quale ha voluto realizzare il progetto in maniera sartoriale in coerenza alla tradizione di questa storica realtà e in accordo con il savoir-faire di Dario Colombo, amministratore della Gioielleria.
“Sono estremamente soddisfatto della cura e della dedizione che gli architetti di 1Unicum hanno dimostrato per il progetto della nuova
boutique, un ambiente unico e raro dove il cliente possa abbandonarsi ai suoi sogni. Una grande sfida ci attende e questo ci spinge ad
intraprendere il nuovo percorso con professionale entusiasmo. Il nostro sguardo è sempre proiettato verso il futuro ed abbiamo scelto la città di Monza proprio perché rispecchia i valori che connotano la nostra realtà quali innovazione, raffinatezza e storicità.” racconta Dario Colombo, amministratore Unico di Gioielleria Colombo.