Almeno 41.156 persone hanno perso la vita in Turchia a causa del terremoto che ha colpito il sud est del Paese il 6 febbraio e che ha interessato anche alcune regioni nel nord della Siria. Lo ha fatto sapere Yunus Sezer, il Presidente dell’agenzia turca per i disastri e le emergenze Afad.
Il violento terremoto ha fortemente danneggiato e distrutto oltre 50.576 edifici, che, secondo il ministero dell’Urbanistica turco dovranno essere demoliti con urgenza.
Da tutto il mondo sono partiti appelli umanitari per aiutare le vittime di uno dei più grandi disastri naturali dei nostri tempi.
Zelal Elbistan, titolare della spa Soulspace di Firenze, tra pochi giorni partirà andrà personalmente nei luoghi del terremoto in Turchia per portare qualcosa che possa aiutare e anche proteggere dal gran freddo. “Là c’è la mia famiglia, non posso far finta di niente. Vado in Turchia per aiutare la mia gente“. Origini curde, nata in Germania ma vissuta a Istanbul, cittadinanza turca, laureata in medicina. Per anni lavora come dottoressa, poi passa ad occuparsi di benessere in un altro modo e diventa spa manager.
“Vorrei portare coperte termiche, calzini, guanti e cappelli di lana oltre ad un contributo in denaro. Vi vorrei coinvolgere in questa opera di umana solidarietà verso persone così duramente colpite e che ora vivono nelle auto o nelle tende.”
“Il punto di raccolta per contributo in denaro e per indumenti sarà presso Soulspace dalle 10:00 alle 20:00 oppure in Via San Giovanni Bosco 1, Firenze, la mattina fino le 10:00 e al pomeriggio dalle 15:30 in poi. Per chi avesse difficoltà a venire in centro o abitasse fuori Firenze, per il contributo in denaro, offerta libera, si può utilizzare questo conto corrente presso Banco Desio Firenze codice IBAN IT 52 U 03440 02811 000000455900 con la causale “contributo per i terremotati della Turchia” ha dichiarato la proprietaria del Centro Benessere Soulspace.