Rado presenta la nuova collezione di orologi Captain Cook, cavalcando il successo delle versioni proposte due anni fa. Se nel 2017 la Maison di Lengnau sceglieva due diametri particolari (37 mm come il modello originale degli anni 60 e 45 mm), quest’anno prende una decisione ragionevole. Forme, colori, materiali e l’attenzione costante al design si fondono in esemplari del diametro di 42 mm realizzati secondo moderne proporzioni.
Le forme sono sempre state importanti per Rado e rappresentano la base della collezione Captain Cook di quest’anno. Le lancette a forma di spada e di freccia ed il quadrante ricurvo sono tanto originali quanto autentici, gli indici a forma di cuneo sono luminescenti e al contempo affascinanti.
La tipica lunetta girevole concava ora dispone di un inserto in durevole ceramica hi-tech che Rado utilizza dal 1986. Il cristallo zaffiro, introdotto in origine nel Diastar 1 del 1962 e oggi elemento distintivo di tutti gli orologi Rado, in luogo dell’originale in acrilico, porta in dote le sue qualità antigraffio pur mantenendo la tipica forma squadrata a bolla.
Il famoso simbolo con l’ancora mobile, oggi firma esclusiva di tutti gli orologi automatici Rado, dispone di un nuovo sfondo color rubino ispirato agli anni ’60. Come nel 1962, esprime qualità e precisione. I nuovi modelli sono equipaggiati con il potente movimento C07 Swiss made di alta qualità con riserva di carica di 80 ore, indispensabile per l’utente moderno. Cassa impermeabile fino a 20 atmosfere (200 mt) in acciaio lucido e fondello avvitato con 3 cavallucci marini incisi.
Per quest’ultima versione del Captain Cook, Rado ha attinto a sei decenni di esperienza, rinnovando un’icona di Rado grazie ad alcuni dei suoi migliori punti di forza. Azzeccata la mossa di arricchire l’offerta Captain Cook con la variante a 42mm . Un intervento strategico che, a mio avviso, aumenterà gli estimatori di questa strepitosa linea dal sapore vintage.