“Non c’è bisogno di spogliare le donne per tirare fuori la loro bellezza”, parole di Bryan Adams, fotografo del calendario Pirelli 2022, rockstar prestata alla macchina fotografica capace di miscelare suono e immagine, inclusività e glamour, nuovi canoni e suggestioni vintage.
On the Road, che è il tema e il titolo di The Cal, è frutto dell’ingegno di Adams, che, oltre di musica, si occupa da tempo anche di fotografia. Adams ha fotografato un cast di grandi artisti, tra cui Cher, Iggy Pop, Jennifer Hudson e Rita Ora, per dare vita ad uno straordinario viaggio visivo nella tipica giornata del musicista in tour.
Il cantautore e chitarrista si unisce così ai precedenti fotografi del Calendario Pirelli del calibro di Helmut Newton, Herb Ritts e Annie Leibovitz, ma è anche il primo autore a essere ritratto tra i protagonisti.
Fin dall’inizio Adams ha cercato di catturare non solo “la sensazione di glamour, ma anche la solitudine che è realmente presente” on the road. Tuttavia, anche la solitudine è rappresentata come “immersa nella fantasia”, ha spiegato il vincitore di Grammy canadese, è da qui che si origina l’immaginario suggestivo, caratteristico, e a volte giocoso, che caratterizza l’ultima edizione del Calendario Pirelli, la 48esima.
Due rock star di diverse epoche sono ritratte nelle due copertine del calendario. La copertina anteriore ritrae una stupefacente St. Vincent, al secolo Annie Clark, che posa con un plettro marcato Pirelli sulla lingua. Adams ha spiegato che nel momento stesso in cui ha scattato la fotografia, ha capito che sarebbe stata l’immagine perfetta per la copertina. Il retro del calendario presenta invece uno scatto straordinario di Iggy Pop, frontman di The Stooges, con il busto dipinto di argento, un chiaro riferimento ad un famoso look da palcoscenico dei primi anni ’70.