Grande successo per la nona edizione della Vendemmia Notturna “Grappoli di Luna” di La Vigna di Sarah che ha accolto circa 200 ospiti per celebrare il turismo esperienziale alla portata di tutti per la scoperta del territorio e delle sue tradizioni, senza perdere di vista la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
Come sempre Sarah Dei Tos è stata una perfetta padrona di casa, accogliendo gli operatori del settore e i giornalisti con un programma ricco di avvenimenti ed emozioni.
“Il turismo è una risorsa importante per la crescita di un territorio e di tutte le realtà coinvolte; soprattutto nelle zone del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg è riuscito a dare una grande visibilità e un aumento di persone in visita, è giusto quindi celebrarlo” – commenta Sarah dei Tos – “Tutti devono poter condividere questi valori e queste bellezze ed è per questo motivo che quest’anno, per la prima volta in Italia e nel territorio del Prosecco, ho voluto aggiungere un nuovo appuntamento aperto al pubblico, la Vendemmia Notturna Turistica, avvenuta lo scorso 19 settembre per cittadini e turisti che hanno così scoperto questa suggestiva tradizione al chiaro di luna”- continua Sarah – “La Vendemmia è una tradizione antica e spettacolare che rende unico il nostro territorio e questo devono poterlo conoscere tutti”.
La vendemmia notturna vuole essere allo stesso tempo una festa per celebrare uno stile di vita legato alla natura e un momento di accrescimento per conoscere un sistema basato sui principi di valorizzazione e salvaguardia delle risorse e sul rispetto dell’ambiente. La
vendemmia notturna porta un valore aggiunto alla qualità e al sapore del prodotto finale, date anche le temperature più fresche della notte che fanno ritrarre gli acini, gonfiati nelle ore diurne, che raccolgono al loro interno gli elementi naturali per rendere l’uva più resistente e compatta e quindi anche più facile da lavorare e trasportare; non a caso infatti, da quest’anno, tutti i prodotti firmati La
Vigna di Sarah saranno vendemmiati di notte.
Ad aprire la serata, avvolti dalla bellezza del tramonto nelle colline del prosecco, l’OASI ENOGASTRONOMICA, un evento che rispetta i profumi e i sapori del territorio grazie alla presentazione e degustazione dei prodotti nati dalle aziende locali selezionate, che hanno fatto del rispetto dell’ambiente e dei cicli naturali una sfida e una filosofia per il futuro.
Momento molto interessante e formativo è stato il dibattito “Le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio Unesco: il nostro territorio. Turismo, esperienze e opportunità di questo territorio, da cui nascono le bollicine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg”; con la moderazione di Metis di Meo conduttrice televisiva, attrice, autrice televisiva e giornalista italiana e la partecipazione di Sarah dei Tos che ha interagito con i suoi ospiti.
I primi a salire sul palco tra gli ospiti sono stati Giuliano Vantaggi, Site Manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Unesco e Federico Caner, Assessore ai Fondi UE, al Turismo, all’Agricoltura e al Commercio estero. Tanti ed interessanti sono stati i temi trattati: tra questi il turismo e il suo potenziale nel territorio, la promozione turistica, l’Enoturismo, il nuovo Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene di 51 km tra le bellezze dell’area, il progetto sinergico di Trenitalia e MOM Prosecco Hills Link.
Il talk ha affrontato anche un tema molto importante, ovvero l’innovativo disciplinare studiato da Sarah dei Tos, che se fosse applicato alla lettera, permetterebbe agli amanti del vino e della vendemmia di non incorrere in spiacevoli equivoci nei controlli da parte delle autorità preposte, riducendo anche i tempi della registrazione dell’evento e salvaguardando la sostenibilità del territorio.
La pratica della vendemmia notturna va tutelata e disciplinata affinché imprenditori ed imprenditrici siano messi nelle condizioni più idonee per operare.
“Ritengo fondamentale che questo modello diventi replicabile in ogni territorio e anche per le altre cantine che vogliono sperimentare questa esperienza strettamente legata alla natura e alla sostenibilità del territorio, nonché legata allo sviluppo turistico locale con un valore aggiunto alla produzione enologica – commenta Sarah Dei Tos – Come in altre regioni penso che anche qui si possa creare un logo identificativo e riconoscibile per le produzioni date dalla vendemmia notturna e le cantine che la fanno”.
Presentati poi i vendemmiatori che nelle prossime notti procederanno alla Vendemmia: Battistella Angelo, Benedet Leonardo, De Biasi Luciano, Kurnicki Marcin Konrad, Kurnicki Michal, Marzec Pawel, Tonon Silvano, Vettorel Enrico, Vettorel Federica, Vettorel Francesco, Wabik Elzbieta Krystyna, Wabik Miroslaw.
Significativo anche il collegamento con Massimiliano Ossini che, grazie alla sua esperienza e alle trasmissioni televisive che ha condotto, ha discusso su quanto è importante viaggiare per gli italiani, il concetto di “viaggiare con lentezza” per vivere il territorio e comprenderlo e la biodiversità che caratterizza e rende unico il nostro paese.
Ma non finisce qui, il talk è continuato con la partecipazione sul palco del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, ormai un’habitué della manifestazione, che dopo aver ribadito l’ottimo lavoro che Sarah dei Tos fa per il territorio, ha presentato tre esponenti di Veneto Creators – Il Canal, Jaya Mary Guazzo e Gloria Volpato – per un nuovo progetto, che verrà presentato ufficialmente nei prossimi mesi, promosso dalla Regione veneto dove alcuni influencer racconteranno sui canali social le bellezze naturali, i piatti tipici e l’arte del territorio veneto.
E’ intervenuto sul palco anche Denis Falconieri, Direttore di Lonely Planet, che ha potuto raccontare come vede lui il turismo e quali emozioni può offrire grazie anche alle sue guide ormai iconiche; e con lui anche la guida sul Prosecco che non poteva di certo mancare.
A seguire poi due ringraziamenti da parte di Sarah dei Tos; il primo alle ragazze della Imoco Volley, sempre da lei sostenute con La Vigna di Sarah, come esempio di sostegno femminile ad una realtà sportiva locale che porta in giro per l’Italia e per il mondo il nome del Prosecco; il secondo ai “turisti modello” Kathy e Dennis, una coppia di americani originari di Encino vicino a San Diego in California, che insieme al loro inseparabile barboncino Matti, hanno provato per la prima volta la vendemmia notturna turistica. Dennis e Kathy hanno raccontato quando amano bere il Prosecco e vivere questo territorio che adorano così tanto da avere acquistato una casa dove trascorrano le vacanze 6 mesi all’anno.
La musica è stata un altro elemento suggestivo della serata con il duo Indie/folk Luelo, che ha intrattenuto gli ospiti in diversi momenti della serata con un repertorio musicale delicato ma molto coinvolgente e il saluto di Red Canzian dei Pooh, per tutti un simbolo della regione Veneto.
Ora non resta che aspettare il prossimo anno e vedere che sorprese ci riserverà La Vigna di Sarah con la sua ambiziosa padrona di casa Sarah dei Tos.