MILANO: ANCHE MONTENAPOLEONE DISTRICT ACCOGLIE IL CAPODANNO CINESE
Proprio nel cuore della “Milano bene”, precisamente in via Montenapoleone, dal 3 al 10 Febbraio si festeggerà il Capodanno Cinese, che cadrà quest’anno il 5 febbraio: e sarà l’anno del Maiale, ovvero il segno dello zodiaco cinese simbolo di benessere, altruismo e abbondanza, e durerà due settimane.
La via si tingerà di rosso e oro, i tradizionali colori beneaugurali, con istallazioni ed eventi ad hoc per festeggiare insieme alla vasta comunità cinese di Milano e ai numerosi turisti che da tutto il mondo sono approdati nelle capitale meneghina in questi giorni. MonteNapoleone District n ha deciso di organizzare per la prima volta un ricco calendario di eventi ed esibizioni a tema che andranno in scena nel Quadrilatero della Moda.
Con il patrocinio dell’Ambasciata Cinese e del Comune di Milano, sarà allestita la mostra fotografica dell’artista di fama mondiale Liu Bolin, conosciuto anche come The Invisible Man, in grado di creare spettacolari installazioni in cui si mimetizza perfettamente con l’ambiente circostante mentre le boutique del District si vestiranno di rosso e offriranno una serie di servizi personalizzati dedicati alla clientela cinese.
Cathay Pacific celebra il Capodanno Cinese con un’installazione a tema: un grande maiale gonfiabile alto oltre tre metri campeggerà in Largo La Foppa, a fare da sfondo ai festeggiamenti che si terranno in sempre più zone di Milano.
Il 3 febbraio, dalle 11 alle 17.30, da Mare Culturale Urbano si celebra l’ingresso nell’anno del maiale con una serie di attività organizzati dell’Associazione Culturale Xiao De. Questo il programma:
- 11-12.30: laboratorio di preparazione dei ravioli cinesi (7€ a persona). Iscrizione obbligatoria entro sabato 2 febbraio al 333 1193705
- 13-14.30: cottura e degustazione dei ravioli mentre si raccontano i simboli del pranzo tradizionale di Capodanno in Cina
- 15.30-17: grande spettacolo di Capodanno (5 € a persona). Si raccontano i 12 segni dello zodiaco cinese, danza di Capodanno del XinJiang, Performance tradizionale di un grande Maestro Calligrafo, esibizione di un Maestro di Tai Ji Chuan e Qi Gong, canzoni tradizionali della Festa di Primavera.
Domenica 10 febbraio anche in via Paolo Sarpi prenderà vita, come ormai da qualche anno, la tradizionale parata in costume, uno spettacolo variopinto dove a spiccare è il colore rosso (narra la leggenda che serve a spaventare Nian, il mostro che una volta all’anno esce dalla sua tana per invadere i villaggi), tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, musica e danze tradizionali.