Beyond the Magazine

BWH Hotels, Certificazione, articolo su Beyond the Magazine

BWH Hotels Italia S.c.p.A. – Società Benefit ha recentemente ottenuto la prestigiosa certificazione UNI PDR 125:2022, una prassi di riferimento per la parità di genere. Questo importante riconoscimento è il frutto di un lungo e scrupoloso percorso, realizzato con il supporto del Winning Women Institute, società benefit specializzata nella consulenza alle aziende per la preparazione alla certificazione di parità di genere.

Il cammino verso la certificazione è stato caratterizzato da diverse fasi cruciali, tra cui momenti di formazione, predisposizione della documentazione e verifica dell’implementazione delle procedure corrette. Internamente, il progetto è stato seguito da un Comitato Guida composto da risorse interne provenienti da differenti aree con diverse mansioni e responsabilità. La certificazione è stata ufficializzata il 25 giugno a Milano, durante l’evento organizzato dal Winning Women Institute, in cui si è discusso di leadership femminile e dell’impatto della gender equality sul business.

La certificazione di parità di genere è un’azione concreta di rilevanza sociale. Per un’azienda leader nel comparto, è un impegno di responsabilità, profondamente voluto,” ha dichiarato Sara Digiesi, CEO del Gruppo BWH Hotels Italia e Malta. “Il processo attivato per l’ottenimento è stato condiviso con il Consiglio di amministrazione, con gli imprenditori associati e con i collaboratori. Non si tratta solo di un traguardo, ma di un passo fondamentale nel percorso di consolidamento di un ambiente di lavoro sempre più equo e inclusivo.”

Il Winning Women Institute, rappresentato dalla Presidente Paola Corna Pellegrini, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “Siamo entusiasti che un’altra azienda abbia raggiunto questo importante traguardo. Questo successo, ottenuto grazie al nostro supporto, testimonia l’importanza di intraprendere un percorso strutturato e completo per promuovere l’uguaglianza di genere.

BWH Hotels Italia & Malta ha messo in atto numerose iniziative per garantire un ambiente lavorativo inclusivo e innovativo. Tra queste, la redazione di un nuovo regolamento aziendale che ha assicurato un perfetto bilanciamento tra uomini e donne nel Consiglio di Amministrazione, e un’analisi approfondita dei BIAS nelle scelte iconografiche sui siti web e canali social. Inoltre, il clima aziendale è stato ulteriormente migliorato grazie alle attività della commissione clima “BeWe”, fondata nel 2009 con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro positivo, e alla recente partnership con UNO Bravo, servizio di supporto psicologico online.

Il 2024 è un anno cruciale per il Gruppo in ambito CSR (Corporate Social Responsibility). A gennaio è stato lanciato il progetto People Care, un nuovo filone di iniziative HR pensate per gli alberghi, con strumenti concreti per attrarre, selezionare, formare e far crescere il personale, con particolare attenzione al benessere. Le politiche HR del gruppo sono supportate anche da sistemi di recruitment e selezione, con oltre 1.600 ore di formazione annuale, sia in modalità fisica che digitale, e da iniziative di sensibilizzazione all’inclusione e valorizzazione delle identità individuali.

BWH Hotels, Certificazione, articolo su Beyond the Magazine

Sempre all’inizio dell’anno, BWH Hotels Italia & Malta ha fatto il passaggio a Società Benefit, un cambiamento che riflette oltre 10 anni di impegno e dedizione nei confronti dell’ambiente, delle persone e delle comunità. Questa trasformazione consolida il posizionamento del Gruppo nei confronti degli stakeholder, imprenditori alberghieri, partner e clienti, esprimendo una leadership responsabile che va oltre gli aspetti economici di breve periodo e considera il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente.

Con questa certificazione, BWH Hotels Italia & Malta si conferma non solo come un punto di riferimento nel settore alberghiero, ma anche come un modello di eccellenza nell’adozione di politiche inclusive e valorizzanti per tutti i dipendenti, dimostrando che la parità di genere è un obiettivo raggiungibile e che le aziende possono realmente fare la differenza.