Il Taormina Burlesque festival è un evento dedicato al Burlesque, una forma di spettacolo che trova le sue origini in Inghilterra nel XVIII secolo. Importato poi negli Stati Uniti, il Burlesque ha subito numerose variazioni fino a diventare uno show contraddistinto dalla combinazione di satira e danze di ballerine.
Oggi è uno spettacolo che assomigilia sempre di più al varietà, dove bellissime ragazze alternano danze sinuose a piccoli momenti comici.
Il Taormina Burlesque festival sarà il primo spettacolo di questo genere che viene organizzato nel sud Italia e che vedrà la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali del settore.
Il 22 e 23 settembre 2018 Taormina ospiterà un festival dedicato al Burlesque in tutte le sue varie forme: classico, cabaret, new burlesque e boylesque. Il “Taormina Burlesque Festival” vuole incarnare lo spirito del luogo e ospitare show classici ma anche innovativi ed irriverenti.
Un evento unico nel suo genere che ha l’obiettivo di far conoscere la splendida arte del burlesque nelle sue molteplici forme e sfaccettature.
Sabato 22 settembre alle ore 21,30, presso i locali “Cinema Teatro Olimpia”, si svolgerà il concorso “Lady Burlesque Taormina” che vedrà esibirsi artiste nazionali ed internazionali in performance di burlesque per accaparrarsi l’ambito premio di reginetta del festival. Sono inoltre previsti altri titoli all’interno del concorso: eleganza, originalità, ironia e miglior costume. Durante la serata si esibiranno anche artisti fuori concorso.
Domenica 23 settembre alle ore 21,30, presso i locali “Cinema Teatro Olimpia”, si svolgerà il “Gala Show” con artisti rinomati nazionali ed internazionali del panorama del burlesque.
Il Festival ospiterà delle special Guest del settore del burlesque:Miss Botero, artista francese considerata una delle pioniere dell’arte del burlesque in Europa; KoKo La Douce, di origine Svizzera, headliner di numerosi e prestigiosi festival di burlesque, premiata a “Burlesque Hall of fame” di Las Vegas nella categoria “Più innovativa”, attrice, cantante e tra le protagoniste del film “Burlesque Assassins”; l’ artista Croata Celeste de Moriae, anche lei pluripremiata in numerose manifestazioni di burlesque nonché produttrice di spettacoli in Germania, Miss Sugar Rush dall’inghilterra. In totale si esibiranno 45 artiste da tutto il mondo.
Tra le Special Guest la raffinatissima italiana Kiki Minou (già famosa modella Nicole Macchi) che ha catturato l’attenzione di tutti i fotografi i giorni scorsi al Festival del Cinema di Venezia e al Premio Kineo.