Beyond the Magazine

Riccardo China | photocredit Federica Pierpaoli

Come di consueto ricorre nella provincia Capitolina l’appuntamento con la settimana della moda: quattro giorni di full immersion di sfilate, protagonisti Stilisti e Designer mostrano il loro estro e creatività per le nuove collezioni primavera/estate.

La nuova Venue che ha ospitato ALTAROMA 2019 dal 24 al 27 gennaio, è l’ex deposito Atac in Viale Angelico il “PratiBus District”.  Le grandi e alte vetrate, ci permettono di respirare al 100% il mood del fashion.

Come sarà già capitato, a chi ha già avuto modo di seguire qualche evento dedicato alle giornate della moda, la parola d’ordine è “trasgressione”: si può osare con abbinamenti eclettici altamente insoliti, oppure, andare controtendenza accostando capi apparentemente classici con altri dal carattere contraddittorio, ma mixandoli magistralmente per stupire con la propria unicità.

Portavoce del look, il noto influencer Riccardo China che per l’occasione ha studiato quattro outfit impeccabili, e che spiegherà a tutti gli uomini come essere eleganti nel proprio quotidiano e non solo durante la Fashion Week:

Per comprendere al meglio lo studio dei miei look c’è da premettere che lo stile che adotto è uno style classico rivisitato in chiave moderna, più fresca e particolare. I punti di forza dei look che vi propongo sono la cura dei particolari in dei outfit piuttosto semplici, ma che rendono l’uomo elegante in ogni sua sfumatura risaltando la figura del gentleman dei giorni d’oggi” continua ”Dichiararsi un Gentleman non è recitare una parte, non è solo indossare un abito ma è esserlo nella vita di tutti i giorni a 360 gradi: dai piccoli gesti ai comportamenti. Possedere personalità, carisma, fascino, andare oltre a tutto ciò che è scontato aiuta a distinguersi dalla massa e curare aspetti pregevoli e non facilmente imitabili. Questa è la mia idea di moda”

Ci presenta i suoi look:

FOTO 1: Per il primo giorno della Fashion week, ho scelto di puntare sulla cravatta: accessorio must have per l’uomo di classe. Ho puntato su tonalità scure partendo da una giacca gessata dai toni blu, risaltata da una camicia bianca in cotone. Per non apparire troppo come il Grande Gatsby, ho deciso di  spezzare il completo, con un tattico pantalone grigio.   leggermente slim fit. Per completare il look: mocassino color testa di moro en pendant con cravatta sbarazzina a pois. Un look curato, per l’uomo determinato, non eccentrico ma che ama distinguersi  con stile.

Consiglio: La pochette o fazzoletto da taschino, è il miglior accessorio per completare l’outfit dell’uomo di successo.

Riccardo China | photocredit Federica Pierpaoli

FOTO 2: Cappotto dandy, strutturato,  dotato di carattere e di grande impatto. Con un capo cosi, non puoi passare inosservato: nero a doppiopetto con ampi revers. Io che sono un amante dei cappotti non ne posso fare mai a meno!  Per caratterizzarlo maggiormente e aggiungere personalità, l’ho abbinato una camicia bianca, con cravatta motivi naif.  La scarpa trionfa sul pantalone color fumo: inglese, con stringhe ma con inaspettate rifiniture borchiate. Per un gentleman creativo, dal mood rock e mai banale.

Consiglio: Un bel cappotto racconta già il tuo stile.

Riccardo China | photocredit Federica Pierpaoli

FOTO 3: Il cappotto continua ad essere il grande protagonista della moda uomo Autunno Inverno. Chi ha detto che i colori chiari d’inverno non si possono usare? Ormai sono anni che questa tendenza ha preso piede! Parola di chi ha frequentato svariate manifestazioni di moda tra cui la più importante: Pitti Uomo, fiera mondiale dell’abbigliamento maschile.  Come dicevamo, anche nel periodo freddo uno dei capi più visti è il pantalone bianco, accostato a giacche e cappotti di qualsiasi tessuto e colore.  Un look casual, adatto al tempo libero con cardigan e t-shirt oversize per dare moviemento. Il pantalone elegante con revers viene sdrammatizzato anche dalla cintura e dai combat boots passepartout di stagione.

Consiglio: Il ritorno degli anni Novanta segna anche quello degli anfibi, signature shoes di un’intera generazione e  indossateli con colori chiari… lo stile Brunello Cucinelli insegna.

Riccardo China | photocredit Federica Pierpaoli | Abito: Agelli (sito: https://agelli.shop/prodotti- instagram: @agelliandco).

FOTO 4: Concludiamo la Roma Fashion Week con il fiore all’occhiello dei look: il Principe di Galles. Un nome una garanzia: si tratta di uno tra i tessuti più  pregiati e d’effetto che il nostro mercato tessile ci possa offrire.
Comunemente chiamato “Principe di Galles”, in onore del Re Edoardo VIII avvezzo ad indossare abiti di questo tessuto o in tweed. In questa occasione, ho voluto rinnovare la tradizionalità indossando un pantalone slim fit dal rever importante di oltre  5 cm, ritornato molto in voga.  Fanno da protagonisti il gilet in cashmere color nocciola e gli accessori di stagione come la borsa a sacca e la scarpa british nera. Si aggiunge la camicia in denim, per quel tocco casual chic.

Consiglio: La camicia in denim, dopo alcuni anni di oblio è riapparsa in primo piano sulle passerelle e tra i protagonisti dello streetstyle, tornando ora più in voga che mai. E’ adatta con abiti di qualsiasi tonalità.