L’e-commerce moltiplica le occasioni di shopping a prezzi vantaggiosi, evidenziando ancora una volta lo strapotere dei colossi di settore. Se, dopo il successo del Prime Day, Amazon ha prolungato la stagione di sconti con l’Holiday Dash Event, la risposta cinese non si è fatta attendere: Alibaba ha infatti allungato la durata del Singles Day, attivando una finestra di vendite anche tra l’1 e il 3 novembre, oltre alle tradizionali 24 ore di promo dell’11 novembre. L’evento è stato ribattezzato ‘1.11 Global shopping festival 2020’.
Alla base della decisione del gruppo fondato da Jack Ma, ci sarebbero gli importanti segnali di ripresa dei consumi e dell’economia nell’Ex Celeste Impero, che nel Q3 registra una crescita del pil del 4,6 per cento.
“Il gigante cinese dell’e-commerce – spiega il portale di retail e tech news Charged -, che vanta 800 milioni di clienti e più di 250mila sellers in tutto il mondo, spera di stimolare le vendite prima della holiday season, proprio mentre la Cina sembra lasciarsi alle spalle la pandemia”. Alibaba ha dichiarato che amplierà l’offerta con più di 2 milioni di nuovi prodotti quest’anno, più del doppio rispetto al 2019, pronto ad attirare più shopper internazionali. “Il portale – continua Charged – ritiene che i big spender cinesi abbiano una voglia di consumi repressa, ostacolata per gran parte del 2020 dalle restrizioni imposte dal Covid-19″.
Nel novembre 2019, Alibaba ha registrato un Single Day da record: in 24 ore, il player ha venduto prodotti per 38,4 miliardi di dollari, meglio delle previsioni degli analisti, ma soprattutto superando del doppio quelle del Black Friday e del Cyber Monday messi insieme.
L’estensione delle attività promozionali e il focus sui consumatori cinesi potrebbero portare su Alibaba e Tmall un numero crescente di brand stranieri.
La corsa dell’e-commerce e dei suoi ‘signori’ si confronta, in questo periodo, con le difficoltà del retail fisico, che si prepara a una holiday season caratterizzata da grande incertezza.