Il progetto di Starhotels dedicato all’alto artigianato italiano ha portato a Palazzo Litta Cloris e Phoenix, le creazioni che nascono dalla contaminazione virtuosa tra artigianato e ospitalità di eccellenza firmate dalla designer Sara Ricciardi.
Il Salone del Mobile 2023 appena concluso registra un successo straordinario in termini di presenze, di qualità e di numeri, che confermano la forza e il ruolo internazionale dell’evento.
Anche la grandissima affluenza al Fuorisalone rafforza il ruolo di Milano capitale mondiale del design: con i suoi 1.200 eventi diffusi in 20 quartieri, la Design Week milanese ritrova slancio ed entusiasmo.
Un contesto d’eccezione in cui Starhotels è entrata per la prima volta con un ruolo da protagonista, presentando in anteprima a Palazzo Litta la collezione per la tavola CLORIS, un omaggio alla bellezza della Natura che si rinnova, e il diffusore di fragranze PHOENIX, un oggetto scultoreo, simbolo di energia vitale. Le due creazioni portano la firma della designer Sara Ricciardi, Art Director per questa edizione del progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory by Starhotels.
Con una installazione poetica ed attrattiva di una tavola primaverile imbandita ad arte nella Sala Esedra di Palazzo Litta, tra il cortile d’onore ed il giardino privato, l’iniziativa di Starhotels per l’alto saper fare italiano si è presentata alla ribalta mostrando al mondo i prodotti di un felice sodalizio tra cultura, ospitalità e grande artigianalità.
Ben 22.500 visitatori hanno risposto con entusiasmo, apprezzando l’installazione e lo spazio in cui è stata realizzata, spesso sostando in lunghe file per poterla ammirare. Quasi profetica e propizia la Primavera di Starhotels, per un 2023 che segna davvero una stagione di rinascita e di nuova energia.
“È stata un’esperienza di contaminazione davvero straordinaria e ben riuscita”, commenta Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels, ispiratrice appassionata del progetto La Grande Bellezza, che ha voluto al Fuorisalone milanese.
I numeri le hanno dato ragione, come pure l’apprezzamento del pubblico: l’installazione è stata per tutta la settimana fra le più fotografate ed instagrammate. “Con una tavola 100% made in Italy siamo riusciti a meravigliare decine di migliaia di persone: segno tangibile del potere della bellezza, capace di suscitare emozione e condivisione, e della vocazione dell’artigianato di dare un’anima anche ad oggetti di uso comune. Per questo motivo Starhotels conferma con ancora maggior convinzione l’impegno nella tutela e promozione dell’alto saper fare italiano.”
La cornice unica del cortile monumentale di Palazzo Litta, gioiello del barocco milanese nel cuore di Milano e prestigiosa sede del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura, ha dato ulteriore valore all’esposizione, inserita nell’ambito della rassegna Arts&Crafts&Design, dedicata al dialogo tra progetto e saper fare di eccellenza.
Cloris e Phoenix sono ora disponibili all’acquisto in edizione limitata e su richiesta su https://lagrandebellezza.starhotels.com/it/
L’esclusiva selezione dei prodotti decorativi e da tavola, concepiti dalla designer Sara Ricciardi e creati a mano da Maestri artigiani italiani, possono essere acquistati singolarmente o in set, con prezzi a partire da 130€.
CLORIS, l’ispirata collezione per la tavola
La designer Sara Ricciardi ha concepito una collezione in vetro soffiato che si declina in piatti, bicchieri, vasi e alzate, a comporre una suggestiva tavola di Primavera. Una preziosa tovaglia ricamata di petali multicolore in lino completa ed esalta la bellezza dei pezzi.
Da sempre legata al mondo dell’eccellenza artigiana, Ricciardi ha coinvolto nella produzione due fiori all’occhiello dell’alto artigianato italiano.
Vetrarti è un’impresa del trevigiano conosciuta a livello internazionale per la produzione di vetro muranese di grande qualità. Grazie alla lunga esperienza a Murano del fondatore, ha ereditato un patrimonio di numerose formule segrete che consentono di produrre colori esclusivi e bellissimi, padroneggiando magistralmente tutte le tecniche di lavorazione e realizzando in fornace anche pezzi unici su progetto di importanti designer.
Tessilarte è una storica azienda fiorentina di biancheria di pregio per la casa: dopo più di settanta anni, i “cento” colori di lino sono ancora nelle sue collezioni, aggiornati a seconda delle tendenze di moda, così come esistono sempre gli antichi telai, a testimonianza di una manualità rara che si rinnova continuamente nell’entusiasmo per la tradizione e la cultura artigiana, vanto particolare della terra fiorentina.
Il fragranziere PHOENIX, un oggetto contenitore scultura
Per celebrare l’importante traguardo dei suoi 40 anni di vita, Starhotels ha scelto di affidare a Sara Ricciardi la creazione di un oggetto speciale: Phoenix, un prezioso diffusore di fragranze d’ambiente. Un oggetto scultoreo, prezioso e denso di allusioni simboliche, che rappresenta il continuo rinascere dell’ispirazione artistica.
La Fenice è l’uccello misterioso che nella mitologia rinasce dalle sue ceneri ogni 500 anni: quella voluta da Starhotels si è incarnata in una creazione affascinante, grazie al grande savoir-faire di tre atelier italiani di eccellenza.
La maison di profumi torinese Diletta Tonatto, rappresentante della profumeria italiana d’eccellenza, ha creato in esclusiva per Starhotels una profumazione ricca e variegata: si apre con la tonicità degli agrumi italiani, il bergamotto e l’arancia, accostati a pepe e timo. Nel cuore manifesta la sua identità e il suo messaggio più potente: è uno sbocciare, profetico, del frutto, simbolo di fertilità. Un accordo floreale, corposo, è composto da un crescendo di gelsomino, rosa, magnolia e zagara. In chiusura, note di mandorla che ammorbidiscono e incensi e legni per un’essenza decisa e sacra.
Il raffinato contenitore in vetro soffiato è opera della storica fornace muranese Mian: qui l’antica tecnica fenicia ha donato al vetro l’evanescenza ambrata del piumaggio dell’uccello sacro. Con il celebre laboratorio milanese di metalli Silver Tre, Sara Ricciardi ha realizzato invece l’aura in ottone satinato, che ricorda il disco solare artefice della rinascita.
I Maestri coinvolti nel progetto, a Torino, Venezia e Milano, hanno saputo valorizzare la creatività del progetto con sensibilità e saper fare inimitabile.