Grande successo di pubblico all’apertura di Palazzo delle Meraviglie per la Milano Design Week 2023 con la collettiva dedicata al design internazionale curata da Katrin Herden con il partner di Studio MHZ Alessandro Zarinelli, un percorso completo dedicato all’innovazione nel design e nei tessuti per l’arredo.
Oltre seicento ospiti sono transitati nella prima giornata di apertura per scoprire le meraviglie di questa edizione 2023: un percorso straordinario tra le preziose sale cinquecentesche del museo e il design più innovativo.
Il percorso inizia nel Salone d’onore con i tessuti LcD Textile Edition, famoso brand sia nel settore fashion che dell’arredo. A Palazzo delle Meraviglie Luc Durez presenta una nuova collezione sempre più tattile, in rilievo 3D. Le nuove trame mettono in risalto una tessitura che è diversamente brillante, con una profondità inedita di luci e nuances. Accanto ai suoi tessuti luminosi LcD presenta anche alcune opere in ceramica dell’ultima collezione Maison Marcoux Mexico.
Dal salone si passa poi nel vestibolo che introduce alla sala da pranzo di casa Bagatti Valsecchi, dove troviamo Sohil, atelier Milanese con la sua nuova e sorprendete collezione di cuscini decorativi per l’arredamento. Creata con eccezionale originalità e sofisticata stravaganza, in un’esplosione di colori e passamanerie, i cuscini Sohil 2023, firmati dalla sua fondatrice l’interior designer Katrin Herden, combinano un tocco di tradizione ispirato agli antichi arazzi del Museo Bagatti Valsecchi con un design e motivi contemporanei. La preziosa arte tessile del Rinascimento rinasce così, grazie alla creatività dell’atelier milanese per raccontare in modo moderno l’immaginario dei decori floreali e di caccia dell’epoca.
Nella sala da pranzo si entra nel mondo di Phillip Jeffries leader di settore nella produzione di carte da parati di alta qualità, realizzate con materiali naturali come la canna, la juta, la paglia, il lino e la seta. A Palazzo delle Meraviglie presentano una vasta gamma di design e texture apprezzate in tutto il mondo per la loro bellezza e la loro resistenza.
Prima di accedere alla Loggia del palazzo si accede nell’esposizione di Delvis Unlimited fondata dal collezionista d’arte e designer Stefano Del Vecchio, che presenta PRIMITIVA una collezione di arredi e complementi d’arredo unici firmati da designer e artisti italiani e prodotti da artigiani italiani. Tra loro: l’artista Daniele Galliano, il designer Andrea Steidl, l’innovatore in arte Duccio Maria Gambi, il trans-media artista Matteo Cibic, il cross cultural designer Gianluca Cozzarolo e il craft & art designer Antonio Aricò. Design esclusivi, materiali naturali quali il legno, la pietra, il ferro accostati e a contrasto con l’artifizio dei dettagli preziosi delle superfici lavorate sono le caratteristiche principali che danno vita ad una collezione di arredi intense come opere d’arte.
HOMMÉS Studio torna a Milano dopo il successo del debutto dello scorso anno presentando nella loggia NEOCOSMOS un omaggio al sole, centro del nostro sistema solare e stella più antica dell’universo. HOMMÉS Studio si propone di fornire un approccio multisensoriale al design e una nuova percezione dell’esterno con l’esperienza dei sensi, incorporando vari materiali, texture, colori e illuminazione per creare un’esperienza tattile e visiva unica.
Nella monumentale Sala degli Armigeri Karimoku Furniture e Zaha Hadid Design hanno presentato in anteprima SEYUN, una collezione di mobili composta da una sedia, una poltrona e un tavolo di diverse dimensioni, i pezzi unici sono costituiti da una serie di superfici asimmetriche congiunte che fanno riferimento al senso estetico univoco della grande e rimpianta designer Zaha Hadid, trasmettendo allo stesso tempo un senso di eleganza e di status. Fondendo le tecniche tradizionali giapponesi di lavorazione del legno con il design contemporaneo, gli articoli della collezione SEYUN si distinguono per l’estetica naturale del materiale legno e per l’inconfondibile idioma progettuale di Zaha Hadid. La collezione SEYUN sarà disponibile in un numero selezionato di finiture che supportano sia il flusso dinamico del design che le venature naturali del legno.
In questo evento unico nello scenario del Fuori Salone, all’interno del calendario di Montenapoleone District e della guida di Interni, le aziende, formano un gruppo internazionale con una sinergia speciale per la varietà e il design dei prodotti da esporre, che spaziano da mobili di design al tessile.