Al FuoriSalone, Geberit celebra i suoi 150 anni di storia con un’installazione di NEO Narrative Environments Operas.
Nel corso del 2024 Geberit, Gruppo leader europeo nel settore del bagno, festeggia il 150° anniversario dalla fondazione con una serie di iniziative scandite dal claim “150 years of tomorrow”, che mette in risalto la lunga storia incentrata su innovazione, qualità e partnership durature con lo sguardo puntato con fiducia sul futuro, pronta ad accogliere sfide sempre nuove.
Nata nel 1874 come attività artigianale individuale nel centro storico della città svizzera di Rapperswil, sul lago di Zurigo, e quotata alla Borsa di Zurigo dal 1999, Geberit è oggi un Gruppo globale che impiega oltre 10.000 persone e opera attraverso 26 impianti produttivi in 3 linee di prodotto principali, sanitario, sistemi di scarico e adduzione, ceramica e AquaClean, con l’obiettivo di innalzare costantemente gli standard e migliorare il benessere dell’ambiente bagno, semplificando l’attività quotidiana dei professionisti con cui collabora.
In occasione del FuoriSalone, l’evento dedicato al design e alla creatività capace di attrarre sia gli addetti ai lavori che il grande pubblico, Geberit dà l’avvio ai festeggiamenti in Italia con l’installazione multimediale “WATERSCAPE” all’interno della Lounge di Superstudio, curata da NEO Narrative Environments Operas – studio che opera nell’ambito dell’exhibition design e concentra la propria ricerca su percorsi tematici in cui i contenuti sono posti in stretta relazione con gli spazi.
Puntando su un approccio phygital, che mette insieme tecnologie digitali e realtà fisica, uno scenografico allestimento trasporta il grande pubblico alla scoperta del marchio, da sempre caratterizzato da un atteggiamento pragmatico alla continua ricerca di nuovi traguardi e da un ruolo pioneristico nel proprio settore, in perfetta armonia con il tema guida dell’intero percorso del Superdesign Show “THINKING DIFFERENT evertything, everywhere, everyone”.
Mixando suggestioni, informazioni e spunti di riflessione, il viaggio esperienziale dentro il mondo Geberit comincia in una prima area immersiva, che mette in risalto la connessione intrinseca dell’azienda con la Natura, punto di riferimento per uno stile di vita armonioso ed equilibrato, e il legame speciale con l’elemento Acqua, forte e pulente, fonte di relax e rigenerazione.
Partendo dall’osservazione della Natura, infatti Geberit ha portato il concetto di benessere nelle case, innalzando il livello di comfort e di qualità della vita. Il moto delle acque è infatti la fonte di ispirazione alla base dei sistemi idraulici e l’acqua è l’elemento naturale al centro dell’attenzione di Geberit: dal recupero delle acque piovane alla progettazione di nuovi sistemi di tubature caratterizzati da durabilità ed efficienza e brevetti innovativi per lo smaltimento delle acque, l’impegno di Geberit per lo sviluppo sostenibile si manifesta attraverso prodotti che, oltre a essere innovativi e di alta qualità, aspirano a influenzare positivamente il settore, la società e l’ambiente.
La seconda area scandisce le milestone dell’evoluzione Geberit dal 1874 ad oggi, mostrando l’esperienza progressivamente acquisita nel governare con maestria l’acqua all’interno dell’ambiente bagno: un percorso narrativo attraverso l’esposizione dei nuovi prodotti, come il nuovo vaso bidet AquaClean Alba, che incarna perfettamente la vocazione Geberit di innalzare lo standard del comfort in bagno, il vaso sospeso Acanto TurboFlush di nuova generazione e il concept Mix & Match pensato per l’area lavabo.
Infine è possibile scoprire i 3 mondi Geberit – area wc, area lavabo e area doccia – in un’area interattiva che racconta con immediatezza i punti di forza del know how Geberit e l’expertise del brand nel fornire sistemi e soluzioni che lavorano in sinergia dietro e fuori dalla parete, conciliando design essenziale in grado di inserirsi in qualsiasi contesto minimale o decorativo e alta tecnologia. Un grande wall interattivo consente di sfogliare le proposte a catalogo abbinandole in svariate combinazioni, con la possibilità di visualizzare anche i prodotti più tecnici nascosti dentro il muro.
“Se il FuoriSalone darà l’avvio alle celebrazioni dei 150 anni coinvolgendo progettisti, installatori, grossisti e il grande pubblico, i festeggiamenti continueranno negli eventi previsti nella seconda metà dell’anno presso i nostri 2 stabilimenti italiani, Gaeta, polo produttivo per la ceramica del gruppo e Villadose, dedicato alla produzione di sistemi di scarico altamente innovativi, riservati ai nostri dipendenti” – spiega Giorgio Castiglioni, Direttore Generale Geberit Marketing e Distribuzione SA.
Infine, l’anniversario sarà celebrato con pillole social ed eventi sul territorio lungo tutto il corso dell’anno, un libro dedicato e un minisito, già online da inizio gennaio, che mostra un ricchissimo materiale d’archivio per ripercorrere l’evoluzione non solo di Geberit, ma anche della visione e dell’utilizzo dell’ambiente bagno”.