Se non riesci ad arredare casa perché non ti fidi del tuo stile, ci sono buone notizie. Apartment Therapy ha consultato diversi professionisti per raccogliere alcuni importanti suggerimenti per imparare a fidarti del tuo istinto e per definire il tuo stile di decorazione nell’arredamento di casa.
Non sottovalutare il potere di una moodboard
Se hai mai provato a utilizzare Pinterest per trarre ispirazione, sarai felice di sapere che esiste un modo più efficiente per utilizzare la piattaforma. Alessandra Wood, vicepresidente di Modsy, consiglia di utilizzare la piattaforma come una musa ispiratrice. Invece di limitarti a copiare e riprodurre gli arredamenti delle persone su Pinterest, usalo per saperne di più sul tuo stile.
Chris McGovern, designer principale presso McGovern Project LLC, con sede a New York, consiglia di guardare gli elementi di design che ti piacciono piuttosto che concentrarsi solo su temi d’arredo specifici. Identificare questi elementi ti aiuterà a trovare il tipo di mobili e decorazioni che ti piacciono davvero.
Crea mood con elementi specifici
Potresti non fidarti del tuo stile, ma è probabile che comunque alcune cose abbiano attirato la tua attenzione. Se ti piace davvero un pezzo, crea una moodboard dedicata a quel pezzo con opzioni di arredamento che si abbinino.
“Se lavori in modo indipendente (senza un designer), ti suggerisco di utilizzare un software per iniziare a sviluppare una moodboard”, consiglia McGovern. “Puoi mettere quel tavolino che ti piace davvero su uno scivolo e poi giocare con l’arredamento circondandolo con bigiotteria, sedie e tappeti. Giocare in questo modo ti aiuterà a perfezionare lo stile senza acquistare nulla”.
Acquista a lungo termine
Molte persone non si fidano dello stile perché sono orientate alle tendenze. È facile lasciarsi trasportare dalle mode, salvo poi stancarsi di qualcosa tra qualche mese. Per rimediare a questa eventualità, prova a comprare cose che ti piacciono davvero. Chiediti: “Mi piacerà tra 10 anni?”
Non limitarti a un solo stile
Questo suggerimento può sembrare un po’ complicato da realizzare, ma se non riesci a identificare un’estetica esatta, prova a incorporare alcuni stili per diversificare un po’ lo spazio.
“Spesso incoraggio i clienti a non rimanere bloccati in una direzione specifica che li attrae e ad imparare invece che incorporare artisticamente più mood”, afferma Caitlin Murray, fondatrice e direttore creativo di Black Lacquer Design.”Mi piace mescolare tutte le epoche e gli approcci quando si tratta di arredamento, il che finisce per lasciare uno spazio molto fresco e in qualche modo inaspettato. Come ha detto la prima designer d’interni americana, Dorothy Draper: “Se sembra giusto, è giusto.”
Source: Apartment Therapy