La 72ª edizione del Festival di Cannes si fregia di maestri del cinema e neofiti, tra tutti i film anche un italiano Il traditore di Marco Bellocchio.
È stata comunicata oggi la lista con i film in concorso dell’edizione del 2019 che si terrà dal 14 al 25 maggio. Il manifesto è un omaggio alla regista belga Agnès Varda, scomparsa lo scorso marzo, e la giuria sarà presieduta dal regista messicano Alejandro G. Iñárritu. Ad aprire il festival The Dead Don’t Die di Jim Jarmush, la commedia – zombie con un cast stellare da Adam Driver, passando per Bill Murray, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Tilda Swinton fino a Tom Waits.
Un grande ritorno è quello di Pedro Almodovar, che affronta le memorie di un regista sul viale del tramonto della propria carriera, in Dolor y Gloria. Il traditore di Marco Bellocchio, narra le vicende del collaboratore di giustizia, Tommaso Buscetta. Ovviamente non può mancare il giovane e talentuoso Xavier Dolan con Matthias & Maxime che torna anche come attore davanti alla camera da presa e ancora Terrence Malick che con A Hidden Life racconta l’esecuzione di Franz Jägerstätter l’obiettore di coscienza che fu fucilato nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale; nel film troveremo il compianto Bruno Ganz.
Come ogni anno la lista potrebbe essere aggiornata: continuate a seguirci per scoprire la lista completa con i film in concorso.
Film in concorso
- The Dead Don’t Die, Jim Jamrmusch
- Pain & Glory, Pedro Almodovar
- Il traditore, Marco Bellocchio
- The Wild Goose Lake, Diao Yinan
- Parasite, Bong Joon-ho
- Young Ahmed, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
- Oh Mercy!, Arnaud Desplechin
- Atlantique, Mati Diop
- Matthias & Maxime, Xavier Dolan
- Little Joe, Jessica Hausner
- Sorry We Missed You, Ken Loach
- Les Misérables, Ladj Ly
- A Hidden Life, Terrence Malick
- Bacurau, Kleber Mendonça Filho, Juliano Dornelles
- The Whistlers, Corneliu Porumboiu
- Frankie, Ira Sachs
- Portrait Of A Lady On Fire, Céline Sciamma
- It Must Be Heaven, Elia Suleiman
- Sibyl, Justine Triet