L’Associazione Scafi d’Epoca e Classici ritorna a Villa d’Este con un grande Raduno Motonautico Internazionale
Uno dei più prestigiosi appuntamenti dedicati all’affascinante mondo dei motoscafi d’epoca, ha avuto luogo sulle rive del lago di Como, nel weekend dal 13 al 16 giugno 2019, dove stile, eleganza e tradizione sono stati protagonisti.
La cornice del raduno è stata quella del Grand Hotel Villa d’Este, una delle più belle opere di arte architettonica del Cinquecento. La partecipazione era, come sempre, rivolta a tutte le imbarcazioni d’epoca e classiche a motore con base allo Yacht Club del Grand Hotel Villa d’Este.
ll programma prevede la navigazione da Sud a Nord del lago, con la veduta delle le più belle ville storiche, la visita al Museo Barca Lariana, che raccoglie una collezione unica al mondo di oltre 400 imbarcazioni. Vi partecipano collezionisti di scafi d’epoca provenienti da tutto il mondo che navigano a bordo delle loro “longeve signore di legno” create dai più importanti cantieri nautici quali Riva, Boesch, Chris Craft, Colombo, Abbate, Cranchi e San Marco.
Durante la navigazione si apprezzano i vini della Tenuta Il Borro, azienda vitivinicola toscana nel bacino del Valdarno Superiore, dal 1993 proprietà di Ferruccio Ferragamo, in cui sono impegnati il figlio Salvatore Ferragamo (oggi AD) e la figlia Vittoria (Responsabile dell’Orto biologico e dei Progetti Speciali). I vigneti, in conversione bio dal 2012, godono di condizioni pedoclimatiche uniche che permettono di dar vita a vini di qualità da vitigni quali il Sangiovese, il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Syrah. Dal 2015 tutti i vini sono biologici.
Ad accompagnare il raduno il Jaguar Club Italia con le loro auto storiche al Museo Barca Lariana a Pianello del Lario dove gli artisti della mixologia pura Cocktails & Dreams allieteranno i partecipanti con le loro creazioni.
E per finire…” un tocco” di luce attraverso i tessuti realizzati manualmente in fibra ottica da Dreamlux Art che ha dipinto per gli armatori delle creazioni uniche al mondo, a ricordo del Raduno Motonautico Internazionale Villa d’Este.