Roberto Paolini, in arte PITHOS, classe 1986, è da sempre vissuto a Cerveteri, un paese vicino Roma, una delle principali città della dedacopoli etrusca.
Infatti proprio Cerveteri ospitò una delle più grandi popolazioni antiche, gli Etruschi.
Grazie alle tantissime testimonianze che questo popolo ha lasciato, Roberto Paolini si appassiona subito alla storia della sua città. Già da bambino passeggia spesso presso la famosa necropoli della Banditaccia, dove sembra che il tempo si sia fermato, e fa visita al museo del suo paese per ammirare i meravigliosi manufatti, specialmente ceramici, che sono stati ritrovati nel tempo.
Così, all’età di 12 anni inizia a frequentare il laboratorio di un anziano artigiano del posto, che da tempo riproduce fedelmente oggetti antichi con tecniche molto particolari.
Inizia da qui un viaggio alla scoperta e alla sperimentazione di queste tecniche, che lo porteranno dopo più di 20 anni a raggiungere livelli altissimi proprio nella riproduzione artistica di ceramiche greche ed etrusche.
Ogni oggetto viene da lui creato utilizzando tecniche e materie prime riconducibili il più fedelmente possibile a quelle utilizzate nell’antichità dai maestri ceramografi.
Roberto Paolini ricerca in natura i materiali per creare gli impasti argillosi, le vernici ed i pennelli identici a quelli utilizzati storicamente, in modo da ottenere un risultato fedele all’epoca.
La sua grande professionalità e preparazione storica lo ha condotto a collaborazioni importanti con i maggiori musei nazionali e internazionali, tra i quali i Musei Capitolini di Roma.
In occasione di una Mostra presso il Museo romano ha realizzato riproduzioni storiche studiate specificatamente per un percorso tattile per non vedenti.
Nel 2017 nasce la Pithos Ancient Reproductions.
Le sue riproduzioni di opere d’arte e di gioielli storici etruschi vengono esportate in tutta Europa, America e Russia. +
Molte opere fanno parte di collezioni di personaggi illustri e molto apprezzate in ambito museale.
La sua passione per questa arte è in continua crescita, le sue sperimentazioni onorano sempre più l’antica arte.
Le sue opere sono acquistabili anche online sul sito: www. pithosriproduzioniceramiche.it