La Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, storico edificio del 1908 di A. Migliorini, simbolo dell’art nouveau o Liberty, è oggi un auditorium musicale, consacrato alla Musica per volontà dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Dal 1° febbraio 2016 accoglie il progetto Palazzina Liberty in Musica, un cartellone di concerti ed eventi musicali coordinato dall’Area Spettacolo del Comune di Milano in collaborazione con operatori culturali attivi sul territorio.
Il programma concertistico varia dai concerti della Civica Orchestra di Fiati di Milano alla stagione di Milano Classica, il Festival Liederìadi, i concerti della Risonanza e molti altri eventi musicali in ospitalità. Il progetto è finalizzato alla promozione della musica da camera in ogni suo genere e punta a mettere in rete le risorse artistiche del territorio, milanese e non solo, tutelando al contempo lo spazio come bene architettonico, capace di incidere sulla rigenerazione del tessuto urbano e sociale del capoluogo lombardo.
La stagione di Palazzina Liberty in Musica conta ad oggi oltre 140 appuntamenti che consacrano definitivamente la Palazzina Liberty quale nuovo auditorium musicale per la città.
Lo storico edificio di Largo Marinai d’Italia – intitolato, nell’ottobre del 2017, a due delle maggiori figure della cultura del nostro tempo (Dario Fo e Franca Rame) – è cuore musicale pulsante all’interno del Parco Formentano. Nel corso del tempo ha visto esibirsi sul suo palcoscenico alcune tra le migliori compagini corali, cameristiche e orchestrali del panorama nazionale e internazionale, facendo altresì da ponte tra generazioni diverse di artisti, senza discriminazione alcuna tra stili musicali anche lontani tra loro, promuovendone piuttosto la pluralità dei linguaggi.
Oggi, 18 Settembre, è stato presentata oggi presso la Palazzina Liberty “Dario Fo e Franca Rame”, la stagione concertistica 2019/20 di Palazzina Liberty in Musica,il palinsesto dedicato alla musicasinfonica e da camera, vocale e corale,che dal 22 settembreal 28 giugno 2020 animerà la Palazzina nel cuore del Parco Formentano in Largo Marinai d’Italia.
Il cartellone 2019/20 sarà inaugurato domenica 22 settembre, alle ore 18.30, da un concerto dell’Orchestra Milano Classica, per l’occasione in veste sinfonica. Saranno eseguite musiche di Ravel, Stravinskij e Bernstein. Sul podio Beatrice Venezi.L’Orchestra, erede della storica formazione dell’Angelicum, ha presentato oggi un progetto artistico rinnovato nei contenuti e nelle modalità di fruizione,che si snoda nei weekend da settembre a giugno.
Il 22 settembre 2019 prende il via la nuova stagione di Palazzina Liberty in Musica. Un cartellone di oltre 140 appuntamenti con la grande musica da camera e sinfonica. Nello splendido edificio art nouveau, al centro del Parco Formentano, una ricca programmazione di concerti con le stagioni di Milano Classica, Liederiadi, La Risonanza e molti altri eventi musicali dalla lirica alla musica contemporanea.