Beyond the Magazine

Olimpo sul Lago, articolo su Beyond the Magazine, Collezione Sommariva, Villa Carlotta

L’Olimpo sul lagoè un percorso affascinante e suggestivo alla scoperta di Dei, Eroi e Miti – antichi e moderni – che hanno ispirato Giovanni Battista Sommariva, straordinario mecenate e collezionista.

 Attraverso un’ineguagliabile raccolta di capolavori, la mostra ci conduce alla scoperta dei grandi temi universali – l’amore, la morte, l’amicizia, la virtù – variamente interpretati in età neoclassica e nella nuova epoca romantica, ma sempre vivi e attuali.

Grazie a prestiti eccezionali da importanti collezioni pubbliche e private, l’esposizione riunisce per la prima volta dipinti, sculture, gemme, miniature e stampe, offrendo un panorama della straordinaria ricchezza di una delle più importanti collezioni d’Europa tra l’Impero e la Restaurazione. Capolavori di artisti come Canova, Thorvaldsen, Wicar, Migliara e Hayez, insieme a opere meno conosciute, raccontano la passione di Sommariva per l’arte.

Olimpo sul Lago, articolo su Beyond the Magazine, Collezione Sommariva, Villa Carlotta
Photocredit: Villa Carlotta

A rendere unica la mostra è la presenza di molte opere amate e celebri di Villa Carlotta accanto ad altri Capolavori inediti come la serie di oltre cento miniature della Pinacoteca di Brera, che riproducono i dipinti più famosi della raccolta; le preziose gemme incise provenienti da importanti collezioni private e l’orologio decorato con la figura di Zefiro, ripreso dal celebre dipinto di Pierre-Paul Prud’hon, in prestito da Palazzo Pitti. Dal prezioso fondo della Bibliothèque Stanislas di Nancy proviene la Storia di due nobili amanti (Giulietta e Romeo), miniata su pergamena da Giambattista Gigola, di cui esistono solo sette esemplari. Tra le opere esposte, anche il raffinatissimo disegno con La Sepoltura delle ceneri di Temistocle di Giuseppe Bossi. A questo si affianca la raffinata edizione degli Scherzi poetici e pittorici di Giovanni Gherardo De’ Rossi, uno dei più bei libri stampati dal “principe dei tipografi” Giambattista Bodoni, che reca la dedica del poeta Vincenzo Monti al conte Giovanni Battista Sommariva. Mai esposto in Italia, Girodet dipinge “Pigmalione e Galatea” alla presenza di Sommariva è uno dei protagonisti in mostra, eccezionalmente concesso dal Musée Girodet di Montargis.

Photocredit: Villa Carlotta

Aperta al pubblico dal 22 giugno al 30 settembre 2024, l’esposizione “L’Olimpo sul lago. Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva” è organizzata e promossa dall’Ente Villa Carlotta, a cura di Fernando Mazzocca, Maria Angela Previtera ed Elena Lissoni.

Sommariva, noto per la sua astuzia politica e il ruolo di braccio destro di Napoleone a Milano, era un collezionista di grande fama tra l’Impero e la Restaurazione. La sua straordinaria raccolta, divisa tra Parigi e la sua amata villa di Tremezzo (oggi Villa Carlotta), rivaleggiava con quelle della famiglia imperiale di Napoleone.

Olimpo sul Lago, articolo su Beyond the Magazine, Collezione Sommariva, Villa Carlotta

La mostra permette ai visitatori di ammirare opere di grande rilievo, come la celebre “Maddalena penitente” di Canova, accanto a un inedito “Pigmalione e Galatea” di Girodet, eccezionalmente concesso dal Musée Girodet di Montargis.

Maria Angela Previtera, direttrice e curatrice della mostra, sottolinea come il riallestimento di alcune sale permetterà ai visitatori di riscoprire i capolavori della collezione Sommariva, valorizzando un patrimonio culturale che da sempre suscita meraviglia.

La mostra esplora il dialogo tra sculture, disegni e dipinti, confrontandoli con incisioni, gemme incise e miniature su smalto e avorio. Il percorso espositivo inizia con il gruppo scultoreo di Luigi Acquisti che raffigura Marte e Venere, simboli della bellezza e dell’amore trionfanti, e culmina con opere iconiche come “Amore e Psiche” di Canova e il “Fregio con l’ingresso trionfale di Alessandro Magno in Babilonia” di Thorvaldsen.

Olimpo sul Lago, articolo su Beyond the Magazine, Collezione Sommariva, Villa Carlotta

I sentimenti universali e i valori della mitologia rivivono nella mostra, offrendo un affascinante viaggio tra neoclassicismo e romanticismo. La collezione di Sommariva, realizzata grazie a immense ricchezze e a un rapporto unico con i maggiori artisti dell’epoca, testimonia la grandezza di un mecenate di livello europeo, come evidenziato da Elena Lissoni.

“L’Olimpo sul lago” è un’opportunità imperdibile per immergersi in un mondo di bellezza artistica senza tempo, celebrando il sogno eterno di Giovanni Battista Sommariva.