Confermata la 5° edizione di Photo Vogue Festival, il festival ideato nel 2011 da un’idea del Brand Visual Director di Vogue Italia Alessia Glaviano, ma si trasforma – al pari di altre grandi manifestazioni – e sposta il suo cuore pulsante su una piattaforma digitale ideata appositamente per l’evento e che ospiterà mostre, talk e proiezioni.

Dal 30 ottobre al 22 novembre 2020 una selezione di fotografie delle due mostre principali – “All In This Together” e “In The Picture – Shifting perspectives in fashion photography” – sarà anche esposta all’aperto, sui cancelli del perimetro dei Giardini di Porta Venezia.

Per tutta la durata della mostra fotografica open air, i Maxi Led Urban Vision situati nelle zone più centrali di Milano faranno vivere le creatività del PVF anche in outdoor.

Dal 19 novembre, invece, le mostre complete saranno visibili sulla piattaforma online photovoguefestival.vogue.it, che ospiterà anche conversazioni sulla fotografia in ogni sua declinazione.

I talk di questa edizione spazieranno dal foto-giornalismo alla fashion photography, trattando diversi temi pressanti e attuali. Qualche esempio? Rappresentazione ed empowerment, black voices in Italia e nel fashion system internazionale, l’evoluzione della rappresentazione delle persone con disabilità e dell’identità di genere nei media. E ancora la lettura analitica delle fotografie di news, l’impatto esercitato sulla fotografia professionale dalla condivisione delle immagini sui social e l’analisi filosofica del momento di incertezza che stiamo attraversando.

Il festival è un’opportunità unica per gli appassionati di moda e fotografia per entrare in contatto con i professionisti del settore, dagli artisti ai curatori, e approfondire il panorama fotografico contemporaneo.

Mostra (fisica) open air: da venerdì 30 ottobre a domenica 22 novembre 2020
Mostre digitali e talk (online): dal 19 al 22 novembre 2020