Marco Melgrati, nato a Milano nel 1984, è un illustratore italiano che attualmente vive in Messico.
Nel 2006 ha ottenuto la laurea in belle arti presso l’Accademia Santa Giulia e, due anni dopo, ha iniziato a lavorare come freelance.
Quando non lavora su commisione, ama disegnare tutto ciò che in qualche modo attira la sua attenzione.
Solitamente i suoi lavori trattano temi d’attualità, sociali o storici; è da un libro, da un documentario o da uno stralcio di vita reale che nascono la maggior parte delle sue idee.
Ecco perchè molti dei lavori di Marco Melgrati parlano di guerra e social media: la prima è purtroppo sempre presente nella storia dell’uomo mentre i secondi, pur non mancando di effetti negativi, costituiscono uno dei maggiori cambiamenti nella storia della nostra cultura.
E’ proprio grazie ai social che gli hanno permesso di ampliare la diffusione dei suoi lavori che l’illustratore è riuscito a farsi conoscere nel mondo. Inoltre questi gli permettono di visitare posti mai visti prima e di incontrare gente prima sconosciuta, con un solo click .
“Mi piace vedere come le persone commentano le illustrazioni, è divertente perchè ognuno attribuisce un significato diverso, personale, alla stessa immagine. Penso che i social media abbiano un enorme potenziale, sia positivo che negativo, e stanno sicuramente cambiando la nostra società in molti modi diversi.”