“Con una nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova”.
A Mantova, fino al 6 gennaio 2020, un’esposizione dal duplice valore artistico e progettuale dedicata a uno dei grandi Maestri del Manierismo: Giulio Romano.
La mostra è nata dalla collaborazione tra il Mantova Outlet Village, del gruppo Land of Fashion, e il Palazzo Ducale di Mantova , che ha lo scopo di valorizzare il mecenatismo culturale contemporaneo.
Si tratta senza dubbio dell’occasione perfetta per avvicinare il mondo del fashion e della cultura richiamando l’attenzione di un’ampia fetta di pubblico.
Il progetto intitolato “Con una nuova e stravagante maniera” esiste anche grazie all’imprescindibile supporto del Musée du Louvre di Parigi, il quale ha concesso in prestito un ricco corpus di disegni che permettono un vero e proprio viaggio all’interno della carriera artistica di Giulio Romano, dai primi anni romani fino alla più lunga e importate attività presso la stessa Mantova.
Oltre a quelle del Louvre, sono presenti in mostra opere da altri musei di grande fama nazionale ed internazionale: l’Albertina di Vienna, il Victoria & Albert Museum di Londra, la Royal Collection a Windsor Castle.
La mostra è suddivisa in tre differenti sezioni che mette in luce la poliedricità di un artista capace di cimentarsi tanto con la pittura, quanto con architettura, arazzi ed oreficerie, tenendo come comune sottotono uno spiccato talento per il disegno, imparato formandosi nella bottega di Raffaello.