La mostra In Goude we trust ha aperto le porte venerdì 15 novembre a Palazzo Giureconsulti di Milano. Lui, il protagonista dell’esposizione presentata da Chanel con il patrocinio del Comune di Milano, è Jean-Paul Goude, image maker che ha avuto con la Maison francese una collaborazione speciale che vanta ormai oltre 30 anni di collaborazione.
Fin da quando trasformò Vanessa Paradis in un uccello del paradiso (nei primi Anni 90) fino all’ultima campagna per Chanel N°5 con protagonista la figlia, Lily-Rose Depp.
La mostra In Goude we trust, concepita e curata dallo stesso Goude, è suddivisa in tre sezioni.
Vi è una prima parte dedicata ai lavori che Jean-Paul Goude ha realizzato per Chanel. Troverete: i film, da Égoïste (1990) a Coco (1992), dove Vanessa Paradis interpreta un uccellino; la saga di Chance, iniziata nel 2002, che arriva al culmine con il film L’audizione di ballo.
E poi, un’installazione olografica animata dove la piccola figura di Coco vola all’interno di un flacone Chanel N°5. Titolo: Il genio di Coco Chanel. E la speciale performance Fire installation interpretata dal vivo da alcune ballerine.
Nella seconda parte si trovano esposte le opere più emblematiche di Goude. Tanti sono i suoi mezzi di espressione: film, immagini, disegni, ektachromes tagliati e una selezione delle sculture luminose esposte al Centre Pompidou di Parigi nel 2017.
Ed infine la terza parte dove troverete un mini-teatro che presenta So far so Goude. Un film di 90 minuti che racconta la vita e le creazioni di Goude dagli esordi alla mostra In Goude we trust.