Il titolo della 58esima edizione della Biennale di Venezia che raggruppa 79 artisti internazionali è
“May You Live In Interesting Times”
L’ evento in questione si svolgerà dall’11 maggio al 24 Novembre e animerà la Laguna con svariati eventi.
Il presidente Paolo Baratta dichiara: «Il titolo di questa Mostra può essere letto come una sorta di maledizione nella quale l’espressione “interesting times” evoca l’idea di tempi sfidanti e persino minacciosi. Ma può essere anche un invito a vedere e considerare sempre il corso degli eventi umani nella loro complessità, un invito pertanto che ci appare particolarmente importante in tempi nei quali troppo spesso prevale un eccesso di semplificazione, generato da conformismo o da paura. E io credo che una mostra d’arte valga la pena di esistere, in primo luogo, se intende condurci davanti all’arte e agli artisti come una decisiva sfida a tutte le inclinazioni alla sovrasemplificazione.»
Leone d’Oro per la performance a più voci che rappresenta una critica “del tempo libero e della contemporaneità”realizzata da tre donne: Sun & Sea di Rugilè Barzdziukaitè, Vaiva Grainylè, Lina Lapelyte.
Una spiaggia vista dall’alto in cui vi è un gruppo di bagnanti composto da due gemelline che giocano, uomini, donne e bambini che si dedicano alla lettura, che sonnecchiano e che si annoiano tra i rumori, e poi una serie di oggetti delle vacanze e il loro canto, sussurrato ed esplosivo.