E’ ora diventato possibile, grazie alle ricerche di un gruppo di medici associati a Médecins francophones du Canada, utilizzare l’arte come terapia.
Come parte di un progetto pilota, i medici in questione potranno ufficialmente prescrivere visite gratuite al Musée des beaux-arts de Montreal a pazienti affetti da vari problemi di salute, sia fisica che mentale.
“Abbiamo studiato che gli ormoni del benessere che vengono secreti quando si pratica esercizio fisico, sono simili a quelli prodotti durante una visita al museo“, ha affermato Hélène Boyer, vicepresidente dei medici francofoni del Canada. “Esistono prove cliniche che dimostrano i benefici dell’arte”.
Il museo di Montréal darà la possibilità ai medici di prescrivere 50 visite gratuite all’anno per un paziente e personale sanitario.
Ognuna delle prescrizioni sarà valida a garantire l’ingresso ad un massimo di due adulti e due bambini di età pari o inferiore a 17 anni.
“Nel XXI secolo, la cultura sarà ciò che l’attività fisica è stata per la salute nel ventesimo secolo”, ha affermato Nathalie Bondil, direttore generale del Museo delle Belle Arti di Montreal.