Beyond the Magazine

Maroma, Belmond Hotel, Riviera Maya presenta "Maroma Fotografia", articolo su Beyond the Magazine

Prima della sua attesissima riapertura a maggio 2023, Maroma, A Belmond Hotel, Riviera Maya presenterà un progetto creativo multisfaccettato e una suggestiva collezione fotografica dal titolo “Fotografía Maroma”, in partnership con le co-curatrici Fariba Farshad (cofondatrice e direttrice di Photo London) e Patricia Conde (fondatrice di Patricia Conde Galería a Città del Messico). Insieme a Belmond, le due co-curatrici hanno selezionato quattro fotografi messicani che parteciperanno a questa serie inaugurale: gli affermati Patricia Lagarde, Javier Hinojosa e Ilán Rabchinskey, insieme a un talento emergente, Margot Kalach.

Le fotografie in mostra, che immortalano la Riviera Maya attraverso lo sguardo unico di ogni fotografo, saranno poi esposte in importanti gallerie di tutto il mondo durante alcune delle principali fiere d’arte annuali come Art Basel Miami (30 novembre-3 dicembre 2022), ZONAMACO (8-12 febbraio 2023) e Photo London (11-14 maggio 2023), per essere infine esposte al Maroma, una volta riaperto.

Maroma, Belmond Hotel, Riviera Maya presenta "Maroma Fotografia", articolo su Beyond the Magazine

UNA PANORAMICA DEL TALENTO MESSICANO

Fotografía Maroma mostrerà prospettive originali dell’affascinante penisola dello Yucatán. Le fotografie saranno esposte per la prima volta in occasione della XX edizione dell’importante evento di Art Basel Miami, precisamente al 182 NE 39th Street, Suite 117, Miami Design District, 33137, dal 1° al 3 dicembre 2022, con un’anteprima il 30 novembre. Nel 2023 la serie si sposterà a Città del Messico per ZONAMACO, la più grande fiera d’arte dell’America Latina (dove Fotografía Maroma sarà esposta negli spazi di una delle co-curatrici, la Patricia Conde Galería) e poi a Photo London, l’evento fotografico dell’anno nel Regno Unito, nell’ambito della British Art Fair. Per la prima volta, due co-curatrici apprezzate come Fariba e Patricia uniscono le loro qualità fotografiche e i loro legami con la scena artistica globale per creare un duo formidabile.

“La fotografia messicana sta vivendo un periodo di fama internazionale. La sfida da affrontare era trovare la giusta fusione di talento e originalità per esprimere lo spirito unico di Maroma. Ogni artista aveva il compito di creare immagini ipnotiche che potessero coinvolgere il pubblico di tutto il mondo utilizzando la loro particolare sensibilità e visione artistica”, spiegano. I fotografi selezionati catturano l’anima della Riviera Maya racchiudendo nelle loro immagini la cultura, la storia e i rigogliosi paesaggi di questa zona, tutti elementi che si riflettono nel nuovo progetto immersivo e ispirato alla cultura Maya del Maroma.

Maroma, Belmond Hotel, Riviera Maya presenta "Maroma Fotografia", articolo su Beyond the Magazine

L’ ARTE PRENDE VITA 

Con oltre 45 anni di esperienza, Javier Hinojosa si è ispirato alla manipolazione della luce, gestendo fattori incontrollabili con pazienza e grazie alla conoscenza dell’ambiente circostante. Per questo progetto si è concentrato su un lussureggiante lembo di spiaggia lungo la Riviera Maya, dando vita a opere minimaliste ma al tempo stesso ricche di significato. Dalla terra all’acqua, Patricia Lagarde concentra la sua attenzione sul Mar dei Caraibi e sulle sue straordinarie sfumature di blu.

Attraverso le sue opere, l’artista plasma un mondo del tutto personale, dove l’immaginazione attraversa l’obiettivo per creare foto in cui la realtà oscilla tra rappresentazione e trasfigurazione. Ilán Rabchinskey si ispira all’incontro tra terra e mare lungo lo skyline di Quintana Roo, dove l’intensità dei colori dona un profondo senso di pace. L’artista cattura con estrema onestà la purezza dell’unione tra acqua e aria, disegnando un orizzonte infinito. L’astro nascente Margot Kalach studia la storia, l’arte e la scienza della fotografia, librandosi con disinvoltura tra sperimentazione e ambienti controllati. Il visibile, come la giungla e il mare, e l’invisibile, come il vento, sono la chiave per svelare la correlazione tra due forze della natura.

UN TERRENO FERTILE PER L’ARTE

Grazie alla sua cultura affascinante, ai paesaggi rigogliosi e alla ricca tradizione narrativa, la Riviera Maya è un terreno fertile per l’espressione artistica. La prospettiva unica dei fotografi consente di scoprire la seducente identità del Messico attraverso passato, presente e futuro. La collezione imperdibile che ne deriva crea un ponte meraviglioso verso la cultura nativa e invita a immergersi nell’anima più autentica della Riviera Maya, proprio dove sorge il Maroma, che riaprirà a maggio 2023. Nascosta in 80 ettari di florida giungla tropicale e spiagge di sabbia bianca della costa caraibica messicana, questa struttura leggendaria ha subito una ristrutturazione completa ispirata alla cultura Maya.

Maroma riapre in una nuova veste, arricchita da 10 suite sulla spiaggia, un centro benessere all’insegna della natura realizzato in collaborazione con Guerlain, iniziative sostenibili all’avanguardia e una nuova esperienza gastronomica proposta dall’Executive Chef Daniel Camacho. Questo nuovo progetto rientra nell’impegno pluriennale di Belmond nei confronti della comunità artistica. All’inizio dell’anno Belmond ha infatti lanciato una partnership con Galleria Continua, un’istituzione di fama internazionale, presentando il progetto “Mitico”, dedicato al talento di quattro celebri artisti. Belmond continuerà a ispirare gli appassionati del settore e a sostenere gli artisti per forgiare un dialogo profondo e significativo tra arte e paesaggio, creando ulteriori collaborazioni nel 2023.