Beyond the Magazine

Valle-della-Luna-Beyond-the-Magazine

Il Wadi Rum, ossia la Valle della Luna, dista appena una sessantina di chilometri dalla costa, ma è davvero un altro mondo.

Ci registriamo al centro d’accoglienza della zona protetta in cui i turisti possono circolare senza problemi. Poi, con la jeep ci si addentra lungo le piste sterrate; la guida intanto ci racconta che fu lo scenario delle gesta di Lawrence d’Arabia, che ancora oggi è il regno delle tribù beduine locali, che le carovane lo percorrono dalla notte dei tempi, come testimoniano le numerose incisioni rupestri che si incontrano.

Valle-Della-Luna-Beyond-the-Magazine

Ma per chi lo vede per la prima volta, il Wadi Rum è innanzitutto uno scenario stupefacente: distese di sabbia ocra, rosa, gialla, disseminate di piramidi, ponti e totem di roccia bruna. Una festa di colori per il viaggiatore in cerca di esperienze uniche.

Qui si può passare la notte nei “rifugi” dorati, nei clamping tendati e non. Sui portali di viaggio se ne trovano a decine, con livelli di accoglienza che vanno dallo spartano-esotico al design di lusso.

 

Si può scegliere quelli con le bubble gonfiabili e trasparenti che ti fanno sentire in un film di fantascienza.

Ci sono i lodge con bungalow in muratura dal design contemporaneo ed elegante, come il recente Zeina Luxury Desert Lodge. Oppure sentirsi un po’ un carovaniere nei campi allestiti con tende beduine.

Qualsiasi sia il letto, niente potrà preparare all’emozione di vedere l’alba nel silenzio assoluto di questo deserto speciale.