Utilizzando il linguaggio interpretativo dell’urban light art, le istallazioni illuminate e surreali raccontano le ambientazioni subartiche
Dal 18 dicembre 2021 al 17 gennaio 2022, la Biblioteca degli Alberi si illumina attraverso un originale progetto targato Enel e dedicato al riscaldamento globale. Utilizzando il linguaggio interpretativo dell’urban light art, le istallazioni illuminate e surreali raccontano le ambientazioni subartiche.
“Illumina”, il progetto targato Enel e allestito presso BAM, può essere definita una vera e propria opera d’arte, ma visiva. Con l’intento di lanciare un messaggio sostenibile, la sua particolarità sta proprio nel fatto che è stata realizzata senza sprechi: con l’utilizzo di materiali destinati al riciclo ed al riutilizzo.
A caratterizzare il progetto “Illumina”, delle strutture poligonali imponenti circondate da superfici scultoree e riflettenti di grandi orsi polari in cui ci si potrà specchiare. Il tutto reso ancor più magico da giochi ed effetti di luce che creano suggestive atmosfere. A fare da sfondo, una riproduzione particolare e attrattiva dei suoni della natura propri delle regioni più fredde della terra.
All’ingresso, i visitatori potranno ammirare l’Albero dei Ghiacci, una struttura ispirata ai boschi del profondo nord. I manufatti di Illumina sono stati inoltre concepiti per essere riutilizzati: nell’intento di sensibilizzare alla sostenibilità e al riciclo, le strutture possono essere riadattate ad altri spazi e contesti.