Un evento che unisce bellezza, solidarietà e speranza. Questo è stato il cuore pulsante della Cena di Gala benefica organizzata dalla Fondazione G. e D. De Marchi ETS, che ha raccolto oltre 100 mila euro per finanziare la nuova pediatria del Policlinico di Milano, il cui progetto porta la firma dello Studio di Fabio Novembre.
La serata: un connubio di eccellenza e generosità
La storica cornice di Palazzo Mezzanotte ha ospitato 370 selezionatissimi ospiti per un evento indimenticabile. Tra aperitivi raffinati e una cena placée a cura dello chef stellato Enrico Bartolini, la serata è stata scandita da momenti di intrattenimento e grande partecipazione emotiva, sotto la guida di Linus, affiancato da Manuela Donghi e Rudy Zerbi.
L’asta benefica, cuore pulsante dell’evento, ha visto sfilare oltre 100 lotti – tra cui una selezione di dieci pezzi live – che hanno attirato l’interesse di ospiti illustri come Carolina Crescentini, Alena Seredova, Alvise Rigo e Mariasole Pollio, oltre a figure istituzionali come la senatrice Licia Ronzulli, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sottosegretario Alessandro Morelli.
«È stata una bellissima serata con tante persone speciali, tanti amici, uniti dall’intento di portare la bellezza a chi ne ha più bisogno», ha dichiarato Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione G. e D. De Marchi.
La “Città dei bambini”: una visione di bellezza per i piccoli pazienti
Il progetto finanziato dai fondi raccolti trasformerà la pediatria del Policlinico di Milano in un luogo unico, pensato per accogliere i piccoli pazienti e le loro famiglie con un approccio che fonde architettura, design e funzionalità. «Il concept è quello di una città a misura di bambino – la Città dei bambini – dove ogni spazio rispecchi l’ambiente familiare e accogliente che tutti i piccoli meritano», ha spiegato Fabio Novembre.
Le stanze saranno concepite come case, i corridoi come viali cittadini, mentre spazi unici come skatepark, piazze e un giardino pensile, ideato come uno zoo immaginario, faranno da cornice a un’esperienza ospedaliera meno traumatica. Ad arricchire l’estetica degli ambienti, le illustrazioni di Emiliano Ponzi, pensate per ispirare e confortare i piccoli ospiti.
Anche i genitori troveranno spazi dedicati, come aree per lo smartworking e ambienti che favoriscono momenti di ristoro e condivisione. Una vera e propria “casa lontano da casa” che sarà pronta ad accogliere i primi pazienti nella primavera del 2025.
Un messaggio che illumina il futuro
La Fondazione De Marchi ha dimostrato ancora una volta come l’unione tra arte, solidarietà e design possa trasformarsi in un potente strumento per migliorare la vita di chi è in difficoltà. La “pediatria più bella del mondo” non sarà solo un luogo di cura, ma un simbolo tangibile di come la bellezza possa fare la differenza, portando luce e speranza nel cuore di Milano.