Beyond the Magazine

Barbara Rizzi, Sfilata, Rivair, articolo su Beyond the Magazine

Rivair by BR è la collezione Spring-Summer 2025 firmata Barbara Rizzi. Il nome è quello dell’azienda di famiglia, la Rivair S.r.l., leader indiscussa nel settore dei compressori centrifughi ad aria.

Moda e meccanica, due realtà apparentemente distanti, ma di fatto unite da un importante denominatore comune: la passione di Barbara e la propria salda determinazione. Due progetti che crescono di pari passo, legati a filo stretto, alimentandosi reciprocamente e vivendo dello stesso fervore. Due storie intrecciate, genuinamente Made in Italy.

Barbara Rizzi, BR, Rivair, articolo su Beyond the Magazine

La collezione SS25, a partire dal suo stesso nome, vuol essere un tributo a quel mondo industriale intriso di meccanica, che ha accompagnato la stilista sin dalla nascita attraverso le diverse fasi della propria vicenda, umana e professionale. È così che Barbara, per la prossima primavera-estate, fa sfilare in passerella preziosi abiti in seta che evocano i colori dell’azienda di famiglia: il grigio del ferro, l’oro dell’olio esausto, il rosso del marchio Rivair.

Barbara Rizzi, BR, Rivair, articolo su Beyond the Magazine

Immancabili il bianco e il nero, simbolo di una personalità sicura e risoluta, ma anche le tinte accese del blu elettrico, del verde smeraldo e del fucsia, che rappresentano visivamente l’energico vigore di una donna pronta ad affrontare ogni sfida con grinta e tenacia. Infine, i colori pastello e i toni neutri, come il peach fuzz, il beige e l’azzurro polvere, che incarnano l’aspetto più intimo e romantico che si cela nell’animo femminile, anche il più combattivo.

Barbara Rizzi, BR, Rivair, articolo su Beyond the Magazine

La girante, logo di BR, cuore pulsante dei compressori centrifughi, si guadagna uno spazio di maggiore centralità, diventando un vero e proprio catalizzatore di luce.

Long e mini-dress, jumpsuit, longuette, pantaloni, camicie, top, cappotti e blazer, dalle linee pulite ed essenziali, prendono vita a partire da tessuti di alto pregio, quali seta e georgette di seta, organza, viscosa, broccato, satin, crêpe de chine e cady. Creazioni eleganti, che trasferiscono un messaggio di lusso sfarzoso e ricercato, arricchite da dettagli e applicazioni dal carattere forte e deciso: abiti full paillettes, gonne e giacche ricoperte da cascate di frange metalliche, camicie, vestiti e kaftani adornati da ricami preziosi.

Barbara Rizzi, BR, Rivair, articolo su Beyond the Magazine

Uno stile unico e versatile, raffinato e sensuale, che si realizza attraverso le tecniche della antica sartorialità Made in Italy. L’ossessione per i particolari e la lavorazione artigianale sono i pilastri portanti della produzione.

Creazioni sinuose, che scivolano sulla pelle, esaltando la naturale leggiadria della silhouette femminile, alle quali si affiancano abiti strutturati, che trovano nelle geometrie e nel volume la loro più autentica espressione.

Barbara Rizzi, BR, Rivair, articolo su Beyond the Magazine

Anche per la prossima stagione calda, Barbara Rizzi non rinuncia alle spalline, che definiscono la struttura del corpo, aprendo un varco decisivo nell’uguaglianza di genere, grazie all’effetto di omologazione visiva che rende la donna, anche esteticamente, al pari dell’uomo, nella vita e nel lavoro.

Rivair by BR si rivolge alla donna contemporanea, emancipata, sicura di sé, audace e determinata. Una donna che ha conquistato sul campo la propria autostima e che, proprio per questo, non vuole più passare inosservata.

Gli abiti pensati da Barbara Rizzi per la prossima primavera-estate si propongono, ancora una volta, come un’armatura sartoriale pronta per essere indossata, celebrando il fascino e la forza della femminilità, con un immancabile tocco glamour.

Barbara Rizzi, BR, Rivair, articolo su Beyond the Magazine

Barbara Rizzi è la fondatrice del luxury brand omonimo, 100% Made in Italy, specializzato nella produzione e distribuzione di abbigliamento e accessori moda destinati al pubblico femminile.

Il marchio affonda le proprie radici in una complessa e affascinante storia di imprenditoria italiana, nella quale lavoro e famiglia giocano un ruolo fondamentale.

Nel 1982, il padre di Barbara, Vito Domenico Rizzi, dopo quindici anni di esperienza come sales manager in una grande multinazionale americana, fonda Rivair S.r.l., oggi azienda leader nella installazione di compressori d’aria, manutenzione, revisione e vendita di parti di ricambio.

Barbara Rizzi, BR, Rivair, articolo su Beyond the Magazine

Nel 2006, dopo la prematura scomparsa del padre, Barbara assume le redini dell’azienda, diventandone CEO e Owner. Viene così catapultata in un mondo quasi esclusivamente maschile, in un contesto professionale a lei in gran parte sconosciuto. Il sogno di diventare fashion designer, che la anima sin da quando era ragazzina, passa inevitabilmente in secondo piano.

Nonostante lo scetticismo generale circa le sue capacità imprenditoriali in quanto donna, in pochi anni Barbara riesce a vincere i condizionamenti sociali e ad affermare le proprie consapevolezze, moltiplicando i fatturati di Rivair, che si delinea come una delle aziende più rilevanti nel mondo dell’aria compressa, con un invidiabile portfolio clienti e svariate sedi all’estero.

Barbara Rizzi, BR, Rivair, articolo su Beyond the Magazine

Nel 2021 arriva finalmente il momento di aprire il cassetto dei sogni: la Rivair S.r.l. fonda la BR ATELIER S.r.l.

A testimoniare questo solido legame, il logo di BR ATELIER, che riproduce la girante, componente essenziale dei compressori centrifughi.

Le creazioni firmate Barbara Rizzi, sin dalla prima collezione, lanciata sul mercato nel 2022, si rivolgono ad una donna forte, moderna e indipendente, audace e sofisticata, che combatte ogni giorno per affermare il proprio ruolo nel mondo, con fermezza e determinazione, senza però mai rinunciare alla più autentica femminilità. Una donna che ha il coraggio di indossare colori, ricami e abiti non omologati.

Punto di forza le giacche, rigorosamente con spalline, che richiamano lo stile militaresco, per celebrare la battaglia che le donne combattono quotidianamente nel mondo.